L'iniziativa

Presepe storico di Polanesi, arrivano le visite guidate con navetta

Nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026

Presepe storico di Polanesi, arrivano le visite guidate con navetta

Un’occasione speciale per scoprire uno dei tesori più affascinanti del territorio recchese: venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026, alle 15, l’associazione Le Arcate, in collaborazione con il Comune di Recco e la Parrocchia di San Martino di Polanesi, organizza un servizio di navetta con visita guidata al celebre Presepe Storico di Polanesi.

Presepe storico di Polanesi, un’opera preziosa

Inserito dal 2022 tra i “Presepi d’Italia”, il presepe di Polanesi rappresenta una vera eccellenza culturale e artistica della Liguria. Un’opera corale, frutto di anni di lavoro, passione e dedizione da parte di un gruppo di volontari che ha saputo trasformare una tradizione natalizia in un patrimonio condiviso, capace di richiamare visitatori da tutta la regione e non solo.

Grazie al servizio di navetta, pensato per facilitare l’accesso alla frazione collinare, i visitatori potranno raggiungere Polanesi in tutta comodità e partecipare a una visita guidata che accompagna alla scoperta dei dettagli artistici, delle scenografie e del profondo valore simbolico del presepe.

L’iniziativa, a cui è possibile aderire solo su prenotazione, utilizzando il contatto telefonico 3401228038, prevede un costo complessivo di 5 euro, comprensivo di trasporto e visita guidata.

«Un contributo accessibile – spiegano i curatori dell’iniziativa – che sostiene le attività di valorizzazione del presepe e delle tradizioni locali, mantenendo vivo un appuntamento molto sentito dalla comunità».

Il Presepe storico di Polanesi non è solo una rappresentazione della Natività ma un racconto di fede, storia e identità, capace di emozionare adulti e bambini. L’iniziativa in campo il 2 e il 3 gennaio rappresenta così un invito a rallentare, salire in collina e lasciarsi guidare in un percorso di bellezza, arte e spiritualità.

Un’esperienza da vivere e condividere, che conferma un importante aspetto: le tradizioni, quando curate con passione, sanno diventare patrimonio di tutti.