Tempo libero
Le iniziative

Presepi in Fontanabuona, i concerti in programma

Appuntamento sabato 7 gennaio a Coreglia Ligure, domenica 8 a Rossi e domenica 14 a Cicagna

Presepi in Fontanabuona, i concerti in programma
Tempo libero Valli ed entroterra, 05 Gennaio 2023 ore 12:09
Nel contesto del concorso “Presepi in Fontanabuona” l’organizzazione, riprendendo una vecchia consuetudine, ha organizzato tre concerti improntati alle tradizioni del periodo delle festività di Natale e di inizio anno: il 7 gennaio 2023 alla chiesa di Coreglia Ligure, fedele fin dalla prima edizione all’ormai tradizionale iniziativa; il secondo, domenica 8 gennaio 2023, al paese di Rossi, dove è stato allestito un presepe che partecipa per la prima volta al concorso ed ha tra le sue motivazioni quella di valorizzare gli aspetti storico-culturali e ambientali di questa località un pò fuori mano, posta in capo alla vallata, sulle alte pendici del monte Lavagnola; il terzo alla parrocchia di Cicagna, che il 14 gennaio ospiterà nella chiesa-santuario di N.S. dei Miracoli la cerimonia di premiazione.

I tre appuntamenti in programma

Si tratta di eventi inclusi nel programma del concorso grazie alla disponibilità e al sostegno concesso da cinque aziende-leader della Fontanabuona - la Seristudio di Monleone, la Seac Sub di San Colombano, la Cosme di Calvari, la Covim Caffè di Tribogna e la Coop di Carasco - alle quali gli organizzatori si sono rivolti mettendo in risalto anche gli aspetti non solamente religiosi che fin dall’inizio hanno contrassegnato il Concorso Presepi, dimostratosi anche per Genova e la riviera un atteso richiamo verso la vallata.
Il primo dei tre eventi, quello di Coreglia, avrà luogo sabato 7 gennaio con inizio alle ore 15,30 nella chiesa di San Nicolò, ed è un concerto di musiche natalizie eseguite con strumenti a fiato dal “Santemo Group” di Santa Margherita Ligure di cui è coordinatore Andrea Delpino. Al termine si potrà partecipare ad un brindisi augurale offerto sul sagrato dal comitato locale con dolci e vin brûlé.
Il secondo è in calendario per il giorno successivo, domenica 8 gennaio, nella cappella di Rossi, dove si esibiranno nei loro costumi tradizionali i componenti del Gruppo Folk “O Castello” di Favale di Malvaro diretto da Lucia Cavagnaro proponendo canti della tradizione natalizia e genovese. Anche in questo caso il comitato locale assicura una merenda per tutti a fine concerto.  Come corollario al presepe, allestito all’interno del sacro edificio, si potrà anche ammirare, sul sagrato, una mostra di attrezzi contadini recuperati nelle case del paese (che è quello dove il giorno di Natale del 1897 nacque Natalina Garaventa, madre di Frank Sinatra, alla quale nel centenario della nascita è stata dedicata una targa per ricordare anche i molti che da Rossi sono emigrati nelle Americhe).
Il terzo evento avrà luogo sabato 14, con inizio alle 15, nella chiesa di Cicagna con la partecipazione del “Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi”. Ma di questo ci sarà modo di parlarne.
Seguici sui nostri canali