Sestri Levante

Proseguono gli appuntamenti di EstateAmbiente

I dettagli delle attività in programma fra oggi, martedì 29 agosto, e il prossimo 9 settembre

Proseguono gli appuntamenti di EstateAmbiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano gli appuntamenti di EstateAmbiente del Comune di Sestri Levante in collaborazione con LabTer Tigullio, Palazzo Fascie e Mediaterraneo Servizi in questo scorcio di estate.

I prossimi appuntamenti

Oggi, martedì 29 agosto, alle 18 l’ultimo appuntamento con “Storie di mare e di pesca”: Luigi Sartor, pescatore professionista, e il suo laboratorio itinerante si fermeranno nella Baia delle Favole, nella spiaggia libera adiacente alla passeggiata che va al porto. Questi incontri sono un’occasione per conoscere da vicino la piccola pesca professionale fatta ancora di gesti antichi, di reti e nasse, di conoscenza delle specie locali e delle loro peculiarità, quando si pescano e come si consumano.

Giovedì 31 agosto alle 9 in Baia del Silenzio l’ultimo appuntamento con “Con maschera e pinne nella Baia del Silenzio”: una naturalista e guida ambientale escursionistica abilitata aiuterà grandi e piccini a riconoscere gli abitanti del mare, dalle piante marine agli invertebrati ai pesci.

Due escursioni, poi, a settembre. Una novità sabato 2 settembre: una facile passeggiata cittadina dedicata al verde urbano e alla letteratura che racconta le piante e i fiori che hanno colpito scrittori e poeti. Appuntamento alle 9 davanti alla biblioteca di Sestri Levante. Sabato 9 settembre alle 18 torna, invece, un grande classico, declinato per grandi e piccini: la passeggiata al tramonto lungo la strada dei ponti antichi fino al rudere della chiesa di Sant’Anna con un anello facile, ammirando un paesaggio spettacolare.

Sono attività che il LabTer Tigullio, centro di educazione ambientale di riferimento per il Tigullio Orientale, assieme al Comune di Sestri Levante, propone ormai da anni a scuole e cittadini nella convinzione che sia importante “toccare con mano” per insegnare una corretta fruizione e tutela di habitat importanti come quelli costieri e marini e per “leggere” e comprendere il paesaggio, anche urbano.

Le iniziative si inseriscono appieno nelle politiche ambientali del Comune di Sestri Levante legate alla valorizzazione del territorio e alla promozione della Bandiera Blu.

Informazioni utili

Tutte le attività in elenco sono gratuite. L’iscrizione è obbligatoria e anticipata

Telefono 0185/478530 – email iat@comune.sestri-levante.ge.it

Lo snorkeling è aperto a tutti (bisogna saper nuotare) e sono necessari maschera e boccaglio propri (pinne facoltative ma molto utili): i minori di 14 anni devono essere accompagnati.

Per "Storie di Mare e di Pesca" si consiglia di dotarsi di un asciugamano o di una stuoia per sedersi.

Per l’escursione al tramonto si richiedono abbigliamento e calzature adeguati ad affrontare un sentiero; portare una scorta d’acqua.

Per ulteriori dettagli in merito alle diverse attività consultare la pagina Facebook o Twitter “Labter Tigullio” oppure il sito web www.sestri-levante.net.

Seguici sui nostri canali