Rapallo, la grande musica sacra risuona a Sant’Anna
Lunedì 4 agosto il Coro Santo Stefano di Casella protagonista del secondo appuntamento di “Musica negli Oratori”

Lunedì 4 agosto, alle ore 21.15, la Chiesa di Sant’Anna a Rapallo ospiterà il secondo atteso appuntamento della rassegna “Musica negli Oratori”, portando in scena una serata di grande intensità spirituale e musicale.
Protagonista della serata sarà il Maestro Luca Dellacasa, nella duplice veste di organista e direttore del Coro Polifonico Santo Stefano di Casella (GE), formazione storica e prestigiosa, attiva dal 1952.
Fondato da Don Mario Beroldo, il coro è uno dei più longevi e significativi del panorama ligure. Dopo essere stato diretto dallo stesso fondatore, ha proseguito il proprio cammino artistico sotto la guida di Arrigo Boccioni, Enzo Piccinino e, dal 2009, proprio del M° Dellacasa. La sua attività spazia dalle liturgie solenni nella parrocchia di S. Stefano di Casella a numerose rassegne e concerti in tutto il territorio nazionale.
Un viaggio musicale tra secoli di spiritualità
Il repertorio affrontato dal coro è ampio e raffinato: dai grandi nomi del classicismo e romanticismo europeo come Mozart, Beethoven, Brahms, Mendelssohn, Rossini, Puccini e Berlioz, ai giganti del periodo barocco quali Bach, Händel, Vivaldi, Couperin e Charpentier, fino ad arrivare al canto gregoriano, alla monodia medievale e ai compositori liguri e contemporanei, con attenzione speciale a figure come Dodero, Campodonico, Pertica, Bartolucci e Miserachs.