Rapallo, un evento per ricordare Fabrizio Quattrocchi
Sabato 25 gennaio alle 17
La presentazione del libro "Vi faccio vedere" di Graziella Quattrocchi e Raffaele Panizza sarà l'occasione per ricordare Fabrizio Quattrocchi.
Appuntamento per sabato 25 gennaio
L'anteprima regionale che si terrà alle 17 al caffè Centrale in piazza Cavour a Rapallo è organizzata dal circolo culturale "Fons Gemina".
"Il Circolo Culturale “Fons Gemina” è particolarmente onorato di ricordare il coraggio umano di Fabrizio Quattrocchi, un eroe dei nostri tempi a cui è stato concesso dall’ Italia l’alto riconoscimento della medaglia d'oro al Valore Civile."- così gli organizzatori.
"Aprile 2004, Baghdad, Iraq. Una banda di terroristi islamici rapisce quattro cittadini italiani impegnati nel Paese come operatori di sicurezza privata. Solo uno di loro, Fabrizio Quattrocchi, per ragioni fino ad ora misteriose, viene ucciso. In ginocchio, con le mani legate, vicino a una fossa nel deserto rovente, con coraggio ineguagliato prima chiede di levare la benda che gli copre gli occhi. E poi aggiunge "Vi faccio vedere come muore un italiano": e sue ultime parole prima di essere assassinato. La sua esecuzione è stata filmata e, solo a distanza di due anni, resa pubblica. Tenuta nascosta per la sconfitta bruciante che un uomo solo era riuscito a dare alla propaganda del terrore islamista."
A distanza di 20 anni da quel tragico evento, la sorella Graziella, insieme al giornalista Raffaele Panizza, racconta la storia di Fabrizio, ripercorre quei tragici giorni vissuti con grande angoscia dalla famiglia assediata dai media, smonta le polemiche di chi ha tentato di accreditare il fratello come un mercenario, riporta la testimonianza degli amici e gli omaggi di tanti cittadini che continuano a ricordare Fabrizio e il coraggio dimostrato dinanzi alla morte.
"Il Circolo Culturale Fons Gemina, commosso, attraverso la presentazione di questo libro, vuole commemorare e rendere onore ad un uomo, un patriota esemplare"
Il Circolo Culturale
Il Circolo Culturale Fons Gemina – Sorgente di idee è attivo dal 2012 e si propone di dare spazio all’innovazione culturale in Rapallo.
Ha sede presso l’Hotel Miramare ed è contattabile all’indirizzo e-mail fonsgeminarapallo@libero.it.
Il presidente è Carla Carlini, il vicepresidente è Filippo Torre, i consiglieri sono Gianni Arena, Marina Ricci, Nadia Boschini, Claudia Ambrosini, Claudio Gramegna e il segretario è Gianrenato De Gaetani.
Ovviamente la mia valutazione riguardava il commento di quel signore.
Ma che bella persona!
Io penso che quei quattro fascisti, partiti per l'Iraq già assediato dal criminale Bush, non cercassero il bene di un popolo martoriato, ma di lucrare sul sovvertimento in atto in quel paese. Quattro individui disposti a tutto. Tanti altri paesi erano presenti coi loro personaggi peggiori.