Recco "Codice rosso per Biancaneve" contro il revengeporn
Mercoledì 27 novembre, alle ore 18.30
Mercoledì 27 novembre, alle ore 18.30, nella Sala Franco Lavoratori di Recco, sarà presentato il libro di Francesca Cefeo, "Codice rosso per Biancaneve", pubblicato da Erga, con la prefazione di Paolo Giordano e il patrocinio del Comune di Recco.
Il libro affronta un tema di grande attualità e complessità: il revenge porn.
Insieme all’autrice, interverrà Edvige Fanin, avvocato e vicesindaco di Recco, che attraverso la sua esperienza analizzerà le implicazioni sociali e giuridiche sollevate nel libro. L'evento sarà moderato da Laura Aluigi, consulente per progetti scolastici.
La trama
In "Codice rosso per Biancaneve", la protagonista Martina vive una dolorosa esperienza di violenza e umiliazione a causa della diffusione non consensuale di video erotici. In questo contesto, il cellulare diventa un'arma letale, sostituendo simbolicamente la mela avvelenata della celebre favola. È allarmante sapere che in Italia sono oltre due milioni le vittime di diffusione non consensuale di materiale intimo. Il reato è stato introdotto nell'ordinamento italiano dal Codice Rosso, legge del 2019. Edvige Fanin, nella sua post-fazione, evidenzia la gravità del fenomeno: "Si parla non a caso di stupro virtuale. L’effetto di questi comportamenti determina violenze psicologiche o abusi che ledono la libertà sessuale e l’autodeterminazione della vittima".
Il sindaco Carlo Gandolfo sottolinea l’urgenza di affrontare con decisione il fenomeno: "Il revenge porn ha assunto proporzioni preoccupanti e minaccia di causare conseguenze drammatiche. È fondamentale l'impegno per combattere questa forma di violenza e proteggere la dignità e la privacy di ogni individuo".