Sarà il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, con il sindaco di Sori Marco Visca, ad aprire l’ottava edizione di “Fattore Comune”, il talk show ideato e promosso dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 novembre, alle ore 14.45, presso il Teatro Comunale di Sori, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova e dei Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è proprio il sindaco Gandolfo:
“Fattore Comune è importante occasione di dialogo tra i protagonisti dell’agroalimentare e le istituzioni, con l’obiettivo primario di promuovere la cultura del cibo intesa come espressione autentica dei territori che rappresenta. Così come la Focaccia col formaggio di Recco IGP è diventata sinonimo del nostro territorio. Questa volta ci confronteremo sul fenomeno del turismo gastronomico. La candidatura a Patrimonio immateriale UNESCO, sostenuta dal ministro Francesco Lollobrigida, sottolinea come la cucina italiana rappresenti un vero motore del turismo e un tema di straordinaria rilevanza per il Paese”.
Come da tradizione, l’evento ospiterà una selezione delle migliori DOP e IGP provenienti da tutta Italia, trasformando il Golfo Paradiso in un punto di riferimento nazionale per la cultura delle eccellenze agroalimentari. Recco, capitale della Focaccia col formaggio IGP, ribadisce così il suo ruolo centrale nella diffusione dei valori legati all’origine, alla tracciabilità e alla sostenibilità dei prodotti italiani.