A Recco c'è la Festa della Focaccia
Il programma di oggi, domenica 28 maggio
Dopo la bella anteprima di ieri, sabato 27 maggio, con protagonisti tanti focacciai in erba, è arrivata oggi, domenica 28 maggio, l'attesissima giornata clou dell'edizione 2023 della Festa della Focaccia di Recco, una delle manifestazioni più importanti del Levante.
La manifestazione è promossa da Consorzio Focaccia di Recco col formaggio, Comune di Recco, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana, con l’aiuto di un nutrito gruppo di realtà locali.
Il programma di oggi
Tra le 10 e le 12 focaccia normale e focaccia con le cipolle saranno protagoniste delle degustazioni gratuite del mattino servite presso stand presenti in piazza Nicoloso (curati dai panifici Moltedo G. B., Tossini - via Roma e Tossini - via Assereto) e in via XX Settembre (curato dal panificio Moltedo 1874).
Intorno all’ora di pranzo il grande ritorno delle sfide. In scena le “Scianke”, gare per golosi di focaccia normale e con cipolle intenzionati ad aggiudicarsi il titolo di “campioni di velocità”: l’appuntamento a partire dalle 12 con il panificio Moltedo 1874 di via XX Settembre. E poi la nuova sfida “No limits”, alle 13:15 in piazza Nicoloso, una competizione fra coppie alle prese con una focaccia di Recco col formaggio IGP da un chilo. Le iscrizioni a queste sfide saranno raccolte dalle 10 all’infopoint Pro Loco presente in piazza Nicoloso.
Nel corso del pomeriggio la regina dell’evento, la Focaccia di Recco col formaggio IGP, verrà distribuita gratuitamente tra le 14:30 e le 17:30 presso postazioni presenti in piazza Nicoloso (curate dai panifici Moltedo G. B., Tossini - via Roma, Tossini - via Assereto), in via XX Settembre (curata dal panificio Moltedo 1874) e in via Trieste (curata dal Consorzio Focaccia di Recco col formaggio).
Nel corso della giornata spazio a numerose iniziative collaterali. Musica in prima linea con il DJ Carlo Trapani in piazza Nicoloso, DJ set in via XX Settembre, l’Orchestra Primavera in via Trieste, Wanted Country Dance nella piazzetta di via Vittorio Veneto, la filarmonica “Gioacchino Rossini” per le vie di Recco. Presenti, poi, mercatini a tema “Made in Recco” e fiori (piazza Nicoloso), hobbistica (piazza San Giovanni Bono), artigianato (via Vittorio Veneto), libri e antichità (via Assereto). Per la serie “Due miti su ruote” ecco la Harley Davidson Parade alle 11:30 in piazza Nicoloso e le Fiat 500 storiche in via Vittorio Veneto. In campo anche le postazioni Junior Point, con truccabimbi e palloncini, in via XX Settembre, e “Chess & Cheese” con l’asd Scacchi Golfo Paradiso in piazza Nicoloso.