1° maggio 2023

Cantamaggio a Cogorno, torna la tradizione

Le iscrizioni al pranzo conviviale sono aperte fino al 26 aprile: ecco i numeri da chiamare

Cantamaggio a Cogorno, torna la tradizione
Pubblicato:

A Cogorno la tradizione del Cantamaggio ha percorso un sentiero lungo ormai 85 anni e torna anche quest’anno per portare ogni anno un messaggio di buon auspicio a tutta la comunità cogornina.

«Quest’anno – spiega Franca Raffo, assessore alle Tradizioni – il Comitato feste vuole celebrare alla grande l'evento: le tradizioni della nostra collina sono sempre vincenti, per questo vi aspettiamo numerosi per poter serenamente cantare e gustare i piatti tipici della nostra bella tradizione. Il Cantamaggio ha una tradizione gloriosa: in passato partecipavamo anche alla rassegna interregionale dei Cantamaggio italiani. Ora sarebbe bello se la tradizione fosse portata avanti dai giovani, che un tempo erano l’anima dell’evento».

Il programma della giornata inizia alle 11, con il saluto al paese con il canto antico del Maggio. Come vuole la tradizione, saranno offerti uova bollite e vino bianco. Ad accompagnare la mattinata, il Trio musicale che sosterrà il canto delle melodie popolari tradizionali. Alle 12.30 in programma il pranzo, organizzato all’area Belvedere dall’Accademia della Ciappa: il ricco menù prevede biscotto fritto con salumi, ravioli “au tuccu” e in salsa di noci, capocollo lardellato e cipollotti in agrodolce, dolce e digestivo della casa, vini e caffè.

La quota di partecipazione è di 23 euro, 12 per i bambini. Le iscrizioni saranno raccolte entro il 26 aprile ai numeri 328 8330673 e 338 8053478.

Seguici sui nostri canali