Recco

La Sagra del Fuoco entra nel vivo

I grandi festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio

La Sagra del Fuoco entra nel vivo
Pubblicato:

Siamo entrati nella settimana in cui vanno in scena a Recco le giornate clou dell’edizione 2023 della celebre Sagra del Fuoco: alcune iniziative legate alla manifestazione sono già andate in scena nei giorni scorsi e ora si fanno largo i prossimi appuntamenti.

Ecco il programma dei festeggiamenti in onore di Nostra Signora del Suffragio per i prossimi giorni, partendo da oggi, lunedì 4 settembre.

Il programma dei festeggiamenti, partendo dalla giornata odierna

Oggi, lunedì 4, alle 21 si terrà l’accensione delle luminarie sul sagrato del santuario di Nostra Signora del Suffragio.

Martedì 5 spazio alle corse podistiche promosse in primis dal Gruppo Podisti Golfo Paradiso: in pista il Palio dei Pirotini (per giovani fino ai 13 anni di età; apertura iscrizioni alle 17 con inizio corsa alle 18) e la Marcia dei Fuochi (corsa podistica non competitiva; apertura iscrizioni alle 18 con inizio corsa alle 19). Il ritrovo è fissato presso la zona della passeggiata a mare in cui si trova la rosa dei venti. Per informazioni: 3498057127; 3355924299.

Mercoledì 6, alle 21, sul sagrato del santuario avrà luogo il concerto della filarmonica “G. Rossini” diretta dal professore Alessandro Balboni.

Martedì 5 e mercoledì 6, in entrambi i casi alle 19:30, i sette Quartieri protagonisti della festa apriranno i loro stand gastronomici proponendo menu a tema e spettacoli musicali.

Giovedì 7 si parte alle 9:30 con l’alzabandiera del Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco e dei sette Quartieri e si prosegue alle 10 con l’omaggio floreale alla Madonna e la benedizione dei bambini sul sagrato del santuario. Alle 12 (e alle 19:30) i Quartieri apriranno i loro stand gastronomici. Presso il santuario, ecco la celebrazione della santa messa alle 17 e il canto dei primi vespri presieduti da don Marco Fazio, alle 21, con benedizione eucaristica. A partire dalle 23 andranno in scena i primi tre spettacoli pirotecnici. A rompere il ghiaccio sarà il Quartiere Bastia, che quest’anno si affida a Piromagia di Gaetano Russo, da Pannarano (Benevento). Arriverà, poi, lo spettacolo del Quartiere Ponte, con un’altra novità rispetto all’anno scorso ovvero la presente collaborazione con Carmine Lieto, da Visciano (Napoli). Chiuderà la serata lo spettacolo del Quartiere Collodari allestito da “Boccia & Nappi”, da Palma Campania (Napoli).

Venerdì 8 la giornata inizierà alle 3:30 con il saluto alla Vergine da parte dei Quartieri con la tradizionale sparata di “mascoli”. Nel santuario di Nostra Signora del Suffragio verranno celebrate la santa messa dell’alba alle 4:30, la santa messa alle 8 e alle 9 e, alle 11, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignore Guido Marini, vescovo di Tortona, con l’offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine. Alle 12 (e alle 19:30) si attiveranno gli stand gastronomici dei Quartieri. Il Quartiere Verzemma darà il via alla sua sparata di “mascoli” nel greto del torrente antistante al santuario alle 12:30 e al suo spettacolo pirotecnico, curato da Senatore Fireworks, da Cava de’ Tirreni (Salerno), alle 13. Nel santuario verranno officiati la messa alle 17 e il canto dei secondi vespri presieduti da monsignore Pietro Pigollo, vicario episcopale diocesano, alle 20. Partirà, poi, la solenne processione per le vie cittadine con l’arca della Madonna accompagnata da confraternite con i loro crocifissi e dalla filarmonica “G. Rossini”: la Suffragina sarà salutata al suo passaggio dai Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte con le loro sparate di “mascoli”. A partire dalle 23 ecco gli ultimi tre spettacoli pirotecnici: inizierà il Quartiere San Martino, con lo spettacolo curato da Gerardo Scudo, da Ercolano (Napoli), si darà spazio, poi, allo spettacolo del Quartiere Spiaggia, allestito da Luigi Di Matteo, da Sant’Antimo (Napoli), e chiuderà i battenti, infine, lo spettacolo del Quartiere Liceto, preparato da Giuseppe Catapano, da Ottaviano (Napoli). Alle 24, nel greto del torrente antistante al santuario, spazio alla sparata di “mascoli” del Quartiere San Martino.

Sabato 9 ecco l’ammainabandiera del Comitato Permanente Quartieri Sagra del Fuoco e dei sette Quartieri alle 18:30 e la celebrazione nel santuario della santa messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei Quartieri e della Città alle 19.

Si ricorda che fino a venerdì 15 settembre “L’Angolo dell’arte” ospita nell’atrio della Sala Polivalente la mostra fotografica “Recco è... Otto Settembre” con esposizione di scatti che fanno parte dell’archivio dell’indimenticato Emilio Razeto. Apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 18.

Seguici sui nostri canali