Lavagna, venerdì 9 agosto torna "Medioevo con gusto"
Proposte enogastronomiche di sapore medievale a partire dalle ore 18
Venerdì 9 agosto a Lavagna torna Medioevo con gusto a cura del Consorzio Centro Storico di Lavagna per l'ottava edizione. Dal 2013 al 2019 si è rinnovata annualmente una stretta e sincera sinergia tra i Sestieri di Lavagna ed il Consorzio dei commercianti e degli artigiani attraverso iniziativa molto accattivante: la declinazione di Musica e Gusto in versione medievale ormai conosciuta come MEDIOEVO CON GUSTO. Dopo una pausa di ben quattro anni oggi si riprendono le fila di questa manifestazione suggestiva e pittoresca.
Il grande ritorno
Alcuni degli obiettivi riposti in Medioevo con gusto possono sintetizzarsi in alcuni brevi punti:
-soddisfare l’esigenza e il desiderio degli esercenti, degli operatori e del pubblico nel riproporre un evento simile a Musica e Gusto questa volta accompagnando il gusto non solo con la musica ma con la spettacolarità delle esibizioni di fuoco, di gioco, di danza e di armi che caratterizzavano le feste e le giostre medioevali.
-realizzare un evento legato alla Torta dei Fieschi finalizzato anche alla promozione della manifestazione del 14 Agosto (che quest'anno raggiunge la settatacinquesima edizione) e della città.
-consolidare il rapporto tra le associazioni culturali che orbitano intorno ai Sestieri – I Cavalieri del Fiesco, Le Gratie d’Amore, Gli Arcieri - e le realtà economiche presenti sul territorio.
-avvicinare sempre più il corteo storico ai Lavagnesi, agli abitanti dei sei Sestieri (Scafa, Moggia, San Salvatore, Borgo, Ripamare,Cavi) con l’intento di stimolare in ciascuno un maggior senso di appartenenza a un colore, a un rione, alla propria terra e alle proprie tradizioni.
Infine ma non ultimo fare indossare, almeno per una sera, un abito di fattura medioevale alla gente comune, questo, volendo rispondere ad un quesito che spesso è stato posto. Dov’era la popolazione lavagnese in quelle sere d’agosto del 1230?
Probabilmente nel borgo, intenta nella vita faticosa di un epoca remota, fatta di antichi mestieri, di cibo di guerre e a volte anche di feste.
Se il Comune di Lavagna e le diverse amministrazioni, sono state da sempre parte attiva nell’organizzazione dell’evento, riconoscendo al Consorzio un ruolo fondamentale nella promozione della città, e, mettendo a disposizione della manifestazione la logistica e il reperimento di parte delle risorse. Oggi siamo arrivati ad una collaborazione paritaria e continuativa. Tre anni di commissariamento e l'entrata in vigore del decreto Gabrielli sulla sicurezza, hanno reso l'organizzazione maggiormente impegnativa e costosa per cui la macchina comunale si rivela assolutamente indispensabile. I Sestieri predispongono “gli spettacoli” con la partecipazione dei gruppi storici della città: I Musici e Sbandieratori dei Sestieri, Le Gratie d’Amore, I Cavalieri del Fiesco, Arcieri, coadiuvano la regia e la direzione artistica della manifestazione, coordinandosi con i gruppi ospiti. Un particolare ringraziamento a questo proposito va a Gianni Ghio del Consorzio Centro Storico ed a Marco Raffa delle Gratie d'Amore. Il CIV attraverso le adesioni dei suoi associati e alcuni sponsor ha sostenuto i costi dell’organizzazione promuovendo la parte dedicata al gusto in collaborazione con oltre 40 associati che quella sera propongono specialità gastronomiche di gusto medievale.
Le attività del centro storico ricreano l’effetto delle antiche botteghe allestendo durante la giornata banchetti a tema, in certo qual modo interpretano se stessi otto secoli prima: il popolo, le corporazioni, gli artigiani e i mercanti medievali con le loro botteghe e la loro mercanzia.
La città come scenografia medievale
Con Medioevo con Gusto, la città di Lavagna si trasforma per la prima volta in assoluto, in un borgo medievale, addobbata con paramenti e scenografie dell'epoca, con drappi nelle strade e “in sui veroni” e balle di fieno in ogni canto. Gli abitanti, calzati i costumi tipici del tempo, animano le vie e le piazze del centro storico, come accade nei paesi che ospitano rassegne medievali e palii storici.
Dalla prima edizione nel 2013 sono stati cuciti oltre trecento costumi: ciascuno adornato con lo stemma e i colori del Sestiere di appartenenza: Borgo azzurro, Scafa rosso, Moggia verde, Ripamare viola, San Salvatore giallo, Cavi blu e nero.
All’imbrunire, la città come per incanto, si riempie di gente e di suggestivi spettacoli itineranti, musiche d’epoca, danze storiche, giochi d’arme, di fuoco, di bandiera, funamboli e giullari offrendosi in una rievocazione davvero emozionante.
Il format ha ottenuto già dalle precedenti edizioni un successo straordinario: la degustazione di specialità gastronomiche per tutto il centro storico in presenza di numerosi spettacoli nelle vie e nelle piazze è stato molto apprezzato dal pubblico. Per godere meglio della serata e organizzare un menù personalizzato il consorzio stampa oltre 7.000 copie un depliant illustrativo che racconta cosa si mangia dove e dove succede cosa.
I Sestieri, le gratie d'amore, i cavalieri del Fiesco ed i gruppi ospiti
Venerdì sera come vuole la tradizione i gruppi storici lavagnesi rievocheranno momenti e scorci di grande interesse e suggestione.
In piazza della Libertà da Le Gratie d'Amore sarà allestito un villaggio medievale dedicato a giochi scenografici e coinvolgenti che ci riporteranno nell'atmosfera incantata e sospesa di un medioevo fantastico.
Le musiche, le danze, i giochi e la fantasia saranno il filo conduttore della serata : un tuffo nella storia e nel divertimento d’altri tempi, grandi e piccini possono cimentarsi nel tiro con la balestra, nella pesca con le bottiglie, far girare (e vincere!) la Ruota della Fortuna tratta dalle miniature medievali, dare l’assalto al castello, sfidarsi in un simpatico “memory” medievale e conoscere da vicino, per la prima volta a Medioevo con Gusto, la maschera ligure di Capitan Spaventa protagonista di un singolare gioco di tiro al bersaglio. In più, la giovanissima campionessa di danza aerea Matilde Di Capita con le sue evoluzioni terrà tutti con il fiato sospeso.
In piazza Marconi ai piedi della Basilica di Santo Stefano la Compagnia dei Cavalieri del Fiesco e gli Arcieri dei Sestieri organizzeranno un accampamento medievale con cucina storica, tornei d'arme, preparazione delle armature e delle armi, duelli e scuola d'arme.
Sarà possibile tuffarsi nell'atmosfera militare del Duecento, imparare a tirare con l'arco, vestirsi da cavaliere, e mettere alla prova la propria abilità in una serie di giochi ispirati all'epopea cavalleresca.
Sempre ai piedi della Basilica, i Sestieri di Lavagna coinvolgeranno il pubblico con i figuranti del corteo storico della manifestazione storica più antica della Liguria. Il gruppo dei Musici e Sbandieratori dei Sestieri sarà protagonista nelle vie del centro con una serie di esibizioni di alto livello spettacolare e artistico.
La kermesse oltre ai gruppi locali ospiterà numerosi gruppi storici di grande prestigio. Basti dire che già prenotati dall’anno precedente i gruppi individuati sono stati scritturati sin dal mese di febbraio presso la mostra mercato medioevale Armi e Bagagli di Piacenza. Forse non molti sanno che i gruppi che lavorano nel nord Italia ad alto livello non sono più di una quindicina e sono molto ambiti nelle feste medievali più prestigiose che si susseguono in tutta Italia nel mese di Agosto.
Saranno presenti per questa ottava edizione:
I GIULLARI DEL CARRETTO con oltre venti anni di esperienza e presenza nelle feste medievali più importanti d’Italia, sono una poliedrica compagnia di artisti capaci di stupire ed emozionare presentando sia numeri tradizionali che originali ed esclusivi.
Assistere ad uno spettacolo dei Giullari del Carretto significa puro divertimento: in ogni numero, anche in quelli di più alta tensione, sanno inserire momenti di pura comicità capaci di coinvolgere il pubblico in travolgenti risate. La compagnia dei Giullari del Carretto organizzerà un asorta di Arena spettacoli in piazza Vittorio Veneto intrattenendo il pubblico con equilibrismo, acrobazia aerea, mangiafuoco, fachirismo, lancio dei coltelli, giocoleria.
IANNA TAMPE' itineranti
L'Associazione Culturale IannàTampé, creata nel 2006 da un gruppo di giovani artisti della provincia alessandrina,si occupa prevalentemente di diffondere la cultura della Giocoleria, della Musica e dell’Arte di Strada in genere, attraverso manifestazioni sociali, sia in alcune delle più importanti piazze italiane, sia in teatro, e laboratori aperti a tutti. Punto di forza del lavoro svolto negli ultimi anni è stato un'accurata ricerca storico-mitologica di diverse culture e poterne riproporre alcune reminescenze sceniche tramite l'arte del fuoco.
Il mondo nelle ali, la falconeria
E' un'associazione di falconieri che ha come obiettivo quello di divulgare questa nobile ed antica arte e farla conoscere sotto forma di rievocazione storica, manifestazioni moderne e didattica nelle scuole, spiegando a grandi e piccini il mondo dei rapaci dal passato fino ai giorni nostri. A Lavagna saranno protagonisti dando inizio alla manifestazione che si aprirà per la seconda volta con il suggestivo volo del falco alle ore 19.00 dalla scalinata della Basilica di Santo Stefano in Piazza Marconi. Il gruppo attraverso una accurata ricerca storica riproduce vicende o situazioni di epoche passate legate alla falconeria. La falconeria che rievocheranno è quella di Federico II, grande esponente di quest' arte in Italia. Infatti questa associazione rievoca l'epoca di Federico II eccellenza storica ed accademia della falconeria. I protagonisti indossano abiti e attrezzature, artigianali, simili ad immagini di trattati dell'epoca. L'associazione allestirà un accampamento n via Cavour nei pressi del Bar Entella (Tuletti) dove sarà possibile ammirare da vicino gli animali e le attrezzature dell'epoca. Durante la giornata ci si potrà avvicinare ai nostri rapaci, vedere le varie fasi di addestramento e i voli liberi.
I FUTHARK musici
Un gruppo di musici che portano nelle piazze la potenza delle loro cornamuse tamburi e davul, prendendo spunto dalla musica medievale tradizionale sino a raggiungere il genere denominato musica “tonante”o musica medioevale “ da guerra”
Per rendere sempre più caratteristica l'ambientazione medievale in città la festa si arricchisce di numerosi figuranti intenti ad interpretare antichi mestieri e momenti di vita dell'epoca e di banchi a tema medievale; tra via Nuova Italia e Via Cavour potrete ammirare: I GIOCHI DI UN TEMPO E GLI ANTICHI MESTIERI DELL’ASSOCIAZIONE DADO DORO
Le associazioni
Tutta la città e tutte le persone, anche quelle non-autosufficienti, saranno coinvolte nella festa dal sapore medievale: il consorzio ha individuato in Via Matteotti uno spazio ideale per ospitare i diversamente abili. La via infatti, costruita completamente priva di barriere architettoniche e con il marciapiede molto ampio, è fruibile con qualsiasi ausilio per ogni tipo di disabilità. A questo proposito, il Consorzio Centro storico ha ritenuto che, a partire da Medioevo Con Gusto, per ogni manifestazione organizzata, sarà data la possibilità alle associazioni di volontariato di godere con i loro utenti delle serate di festa e di svolgere di svolgere attività di autofinanziamento.
Nel caso specifico di Medioevo con Gusto 2024 la via ospiterà diverse associazioni Anffas Tigullio Est, Chiavari Scherma (Sezione scherma X disabili), Basket Pegli Uisp (sezione Basket in Carrozzina)
Al termine della serata alle 22.30 i gruppi si incontreranno uniti in una straordinario spettacolo di improvvisazione regalando per IL GRAN FINALE grandi emozioni agli organizzatori ed al pubblico.
Per coinvolgere gli ospiti
La manifestazione si arricchisce inoltre di un concorso VESTITI ANCHE TU ALLA MANIERA DEL MEDIOEVO che nasce dall'intento di sensibilizzare sempre più i partecipanti a intervenire alla serata in abito d'epoca. I costumi più scenografici e accurati saranno premiati a pari merito un abito maschile ed uno femminile. La coppia vincitrice che verrà a formarsi potrà partecipare alla corteggio della Torta dei Fieschi il 14 Agosto e vivere dal di dentro le emozioni della festa lavagnese per eccellenza. Sarà invece riservata la partecipazione gratuita all’evento per il migliore ALLESTIMENTO ALLA MANIERA MEDIEVALE DELLE BOTTEGHE DEL CENTRO.
Infine è doveroso un ringraziamento agli sponsor che ormai da anni ci sostengono in questo evento: VERIDEA Sestri Levante, GIANELLO Carni San Salvatore, PARMA MARIO Chiavari, PICASSO IL FOCACCIAIO Recco, CASEIFICIO VAL D'AVETO Rezzoaglio, CARTOTECNICA MONETA Carasco Bio Partner, ROSSI REFRIGERAZIONI Lavagna, ALESSANDRO PIAZZETTA agenzia immobiliare, Lavagna, Genova, Milano, ABBA articoli regalo e casalinghi,UVA costruzioni e BOZZO MANLIO Camogli, vendita e assistenza impianti per la ristorazione, ed ai gruppi e le associazioni volontarie che partecipando con finalità benefiche promuovono il successo di questo evento.
Sono affezionati Media Partner dell'evento: Twebnews, Secolo XIX, Il Nuovo Levante, Radio Aldebaran ed Entella TV,
LA sicurezza della manifestazione è stato affidata agli operatori specializzati dell' ISTITUTO GR.AM INVESTIGAZIONI ACADEMY “settore security”. ai volontari della protezione civile, alla polizia municipale e alle forze dell’ordine il nostro anticipato ringraziamento.