L'esposizione

"Saluti da Recco - La via provinciale" la mostra che permette un tuffo nel passato

L'inaugurazione sarà martedì 5 novembre alle 21

"Saluti da Recco - La via provinciale" la mostra che permette un tuffo nel passato
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 6 al 17 novembre 2024, la sala polivalente “Franco Lavoratori” di Recco ospiterà l’esposizione “Saluti da Recco - La via Provinciale”, che permetterà ai visitatori di fare un tuffo nel passato.

La mostra

La mostra, che raccoglie una selezione di cartoline e fotografie antiche provenienti dalla collezione di Carlo Guglieri, sarà inaugurata martedì 5 novembre alle ore 21 e resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, mentre la domenica sarà aperta dalle ore 10 alle 12.

L’esposizione si concentrerà in particolare sulla via Aurelia, seguendo il percorso intrapreso dai turisti dei primi del Novecento, dal confine di Sori fino alla curva del Parco della Rimembranza.
L'itinerario, che da Genova consentiva di dirigersi verso il Portofino Kulm, passando per Polanesi e Mulinetti, e raggiungendo il centro di Recco attraverso il “Ponte di San Nicola”, proseguiva poi verso Ruta dopo il famoso “voltino”, caratteristica porta di uscita del paese anteguerra.

Il tragitto rivivrà nei dettagli attraverso 82 immagini, datate dal 1902 al 1938, che documentano ville, palazzi nobiliari, negozi e trattorie, oltre a momenti sportivi e aspetti dell’evoluzione urbanistica della cittadina.

La dichiarazione

“La mostra delle foto e delle cartoline provenienti dalla collezione di Carlo Guglieri costituisce un omaggio alla nostra storia e alla nostra identità - dice il sindaco Carlo Gandolfo - seguendo l'itinerario scandito dalle immagini, potremo rievocare il tempo che fu. Sarà possibile apprezzare e conoscere meglio le origini e le trasformazioni del nostro amato borgo, che ha subito profondi cambiamenti, soprattutto a causa della devastazione dei bombardamenti durante la guerra. È fondamentale ricordare il passato per costruire un futuro consapevole”.

Seguici sui nostri canali