Sarà proiettato domani, mercoledì 10 dicembre alle 21, presso il Circolo ARCI Orchidea il docufilm “Giotto. Il Novecento proletario di Giordano Bruschi” che racconta l’impegno civile, politico e sindacale di Giordano Bruschi, il partigiano Giotto che ha da poco compiuto cento anni. All’incontro parteciperanno gli autori, Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli.
Giordano Bruschi interverrà con un video saluto.
La proiezione
La proiezione è organizzata dal Circolo Arci Orchidea in collaborazione con ANPI Sezione Solimano “Berto” Portofino, Santa Margherita, Rapallo, Società Operaia di Mutuo Soccorso Santa Margherita Ligure, ARCI Genova; con il patrocinio del comune di Santa Margherita Ligure. Ingresso gratuito riservato ai soci Arci.
In circa un’ora il documentario restituisce, tramite il racconto diretto di Giordano Bruschi (classe 1925), alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale.
Dalla partecipazione di Giordano alla Resistenza come staffetta partigiana ai moti dei 30 giugno 1960, dalla battaglia operaia per l’autogestione della San Giorgio del 1950, allo sciopero dei quaranta giorni organizzato dai marittimi nel 1959, fino alla sua attività come politico e sindacalista genovese.
L’urgenza del lavoro nasce dalla necessità di raccogliere il racconto di Giordano, uno degli ultimi testimoni di alcune fasi storiche tra le più significative di Genova nel Novecento e insignito con il Grifo d’Oro, massima onorificenza assegnata alle personalità che hanno reso onore alla città di Genova.
La premiere del documentario si è svolta in California al May Day Reel Work Film Festival di Santa Cruz nel maggio 2021. Da allora è stato proiettato in tutta Italia oltre ad essere stato selezionato al Bellaria Film Festival di Rimini e al Job Film Days di Torino.
È distribuito e disponibile on demand da Distribuzioni dal Basso- Open DDB.
Gli autori – Ugo Roffi, film maker e Ludovica Schiaroli, giornalista, sono già autori del documentario “Il Canto del Gallo” sulla vita di Don Andrea Gallo edito da Chiarelettere nel 2012; “Giovanni Burlando’s Vision” short-docu pluripremiato (Festival di Portland e Toronto) sulla vita del decano della corse motociclistiche in salita nel 2015; nel 2018 hanno realizzato “DigaVox – testimonianze dalla Diga di Begato”sull’emergenza abitativa a Genova, Giotto. Il Novecento proletario di Giordano Bruschi (2020), “Franco Sartori. La città possibile” che racconta la de-industrializzazione del ponente genovese attraverso l’impegno sindacale e politico del sindacalista Franco Sartori (2022), “Berrettina Spekerin” sulla partigiana e volontaria nella guerra di Spagna Emilia Belviso (2024) e “Amianto. Genova: storia di una lotta operaia” sulla vertenza sindacale che ha visto indagati e poi assolti oltre 1400 lavoratori genovesi (2025).