Si svolgeranno nel Salone degli Stucchi di Villa Durazzo (g.c.) le due cerimonie conclusive della 47ª edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2024, sabato 23 novembre, al pomeriggio (dalle ore 16), e domenica 24 novembre, al mattino (dalle ore 10).
L’appuntamento
La kermesse letteraria, che gode del patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e del Presidio del Libro di Santa Margherita Ligure-Portofino, ha visto la partecipazione quest’anno di ben 737 autori da tutta Italia.
Il Primo Premio per la sezione “Vita e Pace” sarà assegnato alla scrittrice Luigina Grandelli Canova di Mantova.
Premi Speciali a: Enrica Coscia Cavagna di Milano (Poesia edita), Giancarlo Petronini di Milano (Fotografica edita), Nicola Ricciardi di Genova, Angela Procaccini di Napoli, Francesca Sassano di Potenza, Marta Vincenzi di Genova e Andrea Polini (“Gialli”) di Genova. Una Menzione d’Onore a Maria Grazia Sbarboro e a Mario Costa di Borzonasca per il libro poetico-fotografico.
Nel corso dei due incontri, oltre a ricordare i 55 anni di ininterrotta attività della rivista “Bacherontius”, si parlerà anche di libri (editi dalla “Tigulliana”), tra cui “Il Tigullio in cucina – pesce” (a cura del gruppo “Il Tigullio”) e il volume dedicato al ricordo di Fabrizio De André (a 25 anni dalla scomparsa) intitolato “Parlavi alla luna, giocavi coi fiori”. Tra i premiati di questa sezione: Francesco Baldassarre di Bari, Antonietta Benagiano di Taranto, Gianfranco Schiavazzi di Milano, Franca Vendramin Leonello di Sesto San Giovanni (MI), Gabriele Calcagno, Anna Maria Campello, Augusto Ledda e Raffaele Nicolella di Genova.
L’ingresso a entrambe le manifestazioni è libero sino a esaurimento posti.