Sabato 25 ottobre, alle 17, nella Sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, corso Colombo, 50, a Sestri Levante, si terrà la presentazione delle guide curate da Claudio Priarone.
La presentazione
In particolare, sarà presentata la guida Forti, torri e castelli a Genova.
15 itinerari di storie e leggende dall’entroterra alle riviere. Quindici itinerari che si sviluppano a partire dalle alture di Genova, nei vicoli del centro storico, lungo la riviera di Levante da Sori a Camogli, da Portofino a San Fruttuoso, da Santa Margherita a Zoagli.
E ancora da Chiavari fino a Leivi, e da Lavagna si continua a oriente verso Sestri Levante, per terminare a Moneglia. Si passa quindi all’entroterra con Santo Stefano d’Aveto, la valle Scrivia e la valle Stura per finire sulla riviera di ponente da Arenzano a Cogoleto.
Lungo il percorso numerose testimonianze architettoniche del passato, dai più recenti forti del capoluogo, alle antiche torri nei “caruggi”, alle numerose torri di avvistamento disseminate lungo la costa, dove si trovano piccole strutture fortificate costruite per difendersi dalle incursioni dei pirati barbareschi, per finire ai castelli medioevali posti sulle alture o all’ ingresso delle valli in posizione strategica. La presentazione sarà preceduta da un excursus sulle “sentinelle di pietra”, i forti, i castelli e le torri di avvistamento e corredata da fotografie scattate da Claudio Priarone durante le escursioni.
Claudio Priarone è stato docente di Educazione Fisica, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo. Coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola, per la casa Editrice Erga ha pubblicato In cammino tra castelli e fortezze della Liguria – Otto itinerari tra storia e leggenda da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti, Portovenere fino all’isola Palmaria, In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese – Nove itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava e Il cammino dei castelli – Ovadese e Gaviese tra storia e leggenda con Diego Cartasegna.
La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e Mediaterraneo Servizi.