Sestri, al via la 63esima edizione della Sagra del Bagnun
Domani, sabato 22 luglio la distribuzione gratuita del piatto tipico a base di acciughe
Comincia oggi, venerdì 21 luglio, la 63esima edizione della Sagra del Bagnun che, come da tradizione, avrà luogo a Riva Trigoso, nei giardini di borgo Ponente.
In particolare la distribuzione, come sempre gratuita, del Bagnun è in calendario per domani, sabato 22 luglio a partire dalle 19.30. Alle 23.30 in programma invece l'attesissimo spettacolo pirotecnico.
La tradizione
Come da tradizione il primo piatto del Bagnun sarà consegnato dal sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, che commenta:
"A nome di tutta l'amministrazione esprimo grande soddisfazione nell'aver potuto concorrere al mantenimento di questa sagra che rappresenta uno dei cuori pulsanti della tradizione rivana. Il mio ringraziamento va agli uffici comunali che hanno lavorato per permettere la realizzazione di quanto necessario per la manifestazione, alle persone che volontariamente hanno e stanno prestando la loro opera. Sarà per me un onore presenziare alla preparazione del Bagnun da parte dei volontari e, come da tradizione, consegnare il primo piatto".
Così Franco Po, presidente dell'ass. Bagnun onlus:
"Il 18 aprile scorso con la distruzione totale della sede del Bagnun e di quanto si trovava all'interno, è stata segnata la pagina più buia della lunga storia di una piccola sagra divenuta con il passare dei decenni ambasciatrice in Italia e all'estero dei valori delle tradizioni marinare, della gastronomia popolare con l'acciuga a miglio zero e gli ingredienti a km zero a partire dall' olio extra vergine d'oliva. Con queste premesse eravamo decisi a gettare la spugna, vuoi per la delusione di una giustizia che consente ai tre responsabili di essere ancora in giro e poi per la difficoltà della logistica. Devo dire che il sindaco neo eletto insieme alla sua squadra ha dato un impulso a ricreare un clima positivo e soprattutto di dare un segnale forte che il Bagnun continuerà ad esistere nella sua sede storica e promettendo in futuro una nuova sede. Certo è che dei rivani che sostenevano che con due gazebi si può fare la sagra non abbiamo visto nessuno a montare provvisoriamente tutto l'occorrente e neppure a pulire quintali di acciughe. Le chiacchere di chi ama solo fare polemica le lasciamo alle spalle e continuiamo diritti sostenuti dalla maggioranza dei residenti e dalla totalità dei turisti. Il programma prevede per oggi, alle 21.30, l'esibizione della Filarmonica Città di Sestri Levante, sabato la distribuzione gratuita del Bagnun a partire dalle 19,30, spettacolo musicale alle 21,30 e i fuochi d' artificio alle 23,30 mentre per domenica alle ore 21,30è previsto uno spettacolo musicale".