Sestri, domenica 1° ottobre torna l'Andersen Run
La manifestazione organizzata dall'Associazione Atletica Levante in collaborazione con Mediaterraneo Servizi e promossa dal Comune
Un altro weekend dedicato allo sport e alle famiglie grazie alla manifestazione organizzata da Atletica Levante
Dopo la Giornata dello Sport della scorsa settimana, il parco Mandela sarà nuovamente la cornice di una grande manifestazione sportiva: domenica 1° ottobre Sestri Levante ospiterà la IX edizione dell’Andersen Run, la manifestazione podistica di rilievo nazionale e inserita nei calendari delle gare FIDAL, che ogni anno coinvolge moltissimi atleti, amanti della corsa e degli sport all’aria aperta in percorsi che attraversano il centro cittadino e alcuni quartieri e frazioni del comune. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste modifiche alla viabilità, tutti i dettagli.
La manifestazione
Un evento pensato non solo per i professionisti, ma anche per le famiglie che potranno prendere parte alla tradizionale Family Run, la gara non competitiva che partendo dal parco Mandela, attraversa il caratteristico "carugio" percorrendone un tratto fino al passaggio in Baia del Silenzio dove, su una passerella appositamente posata, i partecipanti potranno correre, o semplicemente passeggiare, a pochi centimetri dall’acqua per poi tornare, percorrendo il lungomare, al parco Mandela.
Le iscrizioni alla Family Run apriranno nel pomeriggio di sabato 30 settembre e proseguiranno la mattina di domenica, fino a pochi minuti prima della partenza della gara, fissata per le 11.
Oltre alla Family, le gare in programma sono tre, competitive e non: la “Mezza tra le Baie”, gara sulla distanza della mezza maratona (competitiva) con partenza alle ore 9.00, tempo massimo 3 ore; la “Sette miglia da Favola”, gara che coprirà la distanza di circa 10.5 km (competitiva) con partenza alle ore 9.05, tempo massimo 2 ore; la “Sette miglia da Favola”, gara che coprirà la distanza di circa 10.5 km (non competitiva) con partenza alle ore 9.05, tempo massimo 2 ore.
I percorsi delle gare si confermano gli stessi degli anni precedenti e per consentire il passaggio dei podisti, in Baia del Silenzio verrà predisposta una passerella.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Atletica Levante in collaborazione con Mediaterraneo Servizi ed è promossa dal Comune di Sestri Levante.
“Anche quest’anno torna l’Andersen Run, una manifestazione sportiva per atleti e appassionati corridori, ma anche per famiglie grazie alla Family Run, gara non competitiva che partendo dal Parco Mandela, attraversa il centro storico ed il lungomare” - commentano il sindaco Francesco Solinas e il consigliere comunale delegato allo Sport Albino Armanino - “Il nostro ringraziamento va all’Associazione Atletica Levante che ormai da quasi un decennio è impegnata nell’organizzazione di questo importante evento che richiama moltissimi amanti dello sport, ma è anche un’occasione di promozione per la città”.
“Desidero ringraziare tutti gli sponsor senza il cui contributo non riusciremmo a realizzare questa bellissima manifestazione. In particolare l’azienda ARINOX che da anni è anche sponsor della Società. Un ringraziamento particolare anche al Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi per la loro collaborazione e a tutti i volontari che ci sostengono e aiutano, senza di loro sarebbe impossibile organizzare eventi di questo livello”, commenta il vice presidente di Atletica Levante, Stefano Camarda.
Per regolamenti e ulteriori informazioni: www.andersenrun.it - +39 3474969721
Le modifiche alla viabilità:
Domenica 1° ottobre dalle ore 9 alle 13:
-
Obbligo di svolta a sinistra o a destra in Piazza della Repubblica per i conducenti dei veicoli che transitano in Via Fascie con direzione levante;
-
Senso unico nel sottopasso di Via Sedini da Via Fascie verso Via Nazionale;
-
Senso unico con direzione ponente in Via Baden Powell da rotonda Via D. Sedini a rotonda Via M. Bozzano;
-
Senso unico con direzione ponente in Via Fascie da rotonda Via della Pace nel Mondo a Piazza della Repubblica;
-
Senso unico con direzione ponente in Via della Pace nel Mondo e con direzione nord in Via del Petronio;
-
Obbligo di svolta a destra in uscita dal sottopasso denominato “Barattieri” in direzione Via della Pace nel Mondo;
-
Senso unico in Via M. Vattuone con direzione nord nel tratto tra Via Palermo e incrocio con Villa Ginestra;
-
Obbligo di svolta a sinistra per i conducenti dei veicoli che da Villa Ginestra si immettono in via Monsignor Vattuone;
-
Senso unico in Via della Chiusa con direzione sud nel tratto tra rotonda di Via Fascie e Via Unione Sovietica;
-
Senso Unico con direzione nord in via Unione Sovietica, nel tratto tra l’incrocio con via della Chiusa e piazza Aldo Moro;
-
Divieto di accesso a Corso Colombo, Lungomare Descalzo
-
Divieto di circolazione veicolare sulla corsia a mare in Via V. Veneto.
-
Divieto di transito sulle piste ciclabili: da Via Queirolo a rotonda S. Anna, nel tratto di viale Dante compreso tra Via Unione Sovietica e Piazza della Repubblica e da Riva levante a Riva ponente;
Divieto di transito dalle ore 9 ca. alle 13:30 di domenica 1° ottobre:
-
Centro: in Via Fascie (parco Mandela e tratto da Via D. Sedini e Via della Pace nel Mondo), Via della Pace nel Mondo, P.zza della Repubblica, Via Dante I tratto, Via Asilo M. Teresa, P.zza Bo, Via V. Veneto, Lungomare Descalzo, Lungomare Carniglia “Brea” e ritorno fino a Viale Rimembranza, Via Queirolo (attraversamento all’altezza di Villa Gualino), Piazza Matteotti (canonica), Vico Pozzetto, Vico Coro, arenile Portobello, Via Byron, Via XXV Aprile, Via della Chiusa;
-
Riva Trigoso: via del Petronio, Ponte Lavoratori Navali di Riva, Via Colombo, Lungomare Kennedy, Via Brin, Via M.Ignoto, Via Palermo, Via M. Vattuone;
Divieto di sosta dalle ore 15.00 di sabato 30 settembre alle ore 16 di domenica 1° ottobre:
Divieto di sosta con parcheggio riservato ai veicoli degli atleti e degli accompagnatori, nell’area retrostante le Piscine comunali in Via Baden Powell.
Divieto di sosta e sgombero veicoli dalle ore 17.00 di sabato 30 settembre alle ore 14 di domenica 1° ottobre:
in via Fascie da incrocio con via della Chiusa ad ingresso Piscine ambo i lati;