Sestri, sabato 29 luglio torna la Barcarolata
Tutto pronto in Baia del Silenzio
Con il patrocinio della Regione Liguria, è tutto pronto in Baia del Silenzio per la Barcarolata, uno degli eventi più attesi dell’estate di Sestri Levante che tornerà domani, sabato 29 luglio a partire dalle 21:30, nella sua versione originale, dopo lo stop legato all’emergenza pandemica.
“Sarà la prima Barcarolata del nuovo ciclo amministrativo, organizzata in tempi record, visto che ci siamo insediati da meno di due mesi” - dichiara Giuseppe Ianni, assessore al Turismo e agli Eventi del Comune di Sestri Levante, che aggiunge: “Ho deciso di riportare l’evento alla sua autenticità, riproponendo il giro tradizionale delle barche (a cui i barcaioli tengono molto) che saranno in gara per conquistare il primo premio, ancor più ricco, e per il blasone di essere i vincitori del 2023, anno della ripartenza. Sono lieto che molti commercianti e imprenditori del territorio abbiano dato il loro contributo, dimostrando attaccamento alla manifestazione e alla sua buona riuscita. In questa edizione ci sarà un presentatore talentuoso che intratterrà il pubblico con simpatia e leggerezza”.
La Baia del Silenzio torna quindi ad essere il meraviglioso ed inimitabile palcoscenico di un evento che fa parte della tradizione di Sestri Levante: la Barcarolata fu infatti ideata dal cav. Giovanni Magnelli dell’Azienda di Soggiorno, negli anni ’60, quando si pensò che la rinascita passasse anche da un momento di gioia, allegria e spensieratezza.
La Barcarolata è infatti una competizione tra barche, lancette, gozzi ed altri natanti allestiti in maniera artistica, spettacolare, talvolta ironica, da cittadini e turisti di Sestri Levante, una sorta di carnevale sul mare: le imbarcazioni sfileranno nella Baia del Silenzio con il leudo, tipica imbarcazione di Sestri Levante, che rimarrà sullo sfondo dello specchio di gara, e verranno valutate da una giuria, appositamente nominata, che premierà le più belle ed originali. Come da tradizione, al termine della premiazione, avrà luogo un emozionante spettacolo pirotecnico che illuminerà tutta la Baia del Silenzio con un incredibile tripudio di colori e luci.
Vittorio Pettinato, speaker radiofonico, vocalist e comico, sarà il presentatore della serata. Queste le sue parole:
“Sono estremamente entusiasta di poter prendere parte a un evento unico come quello della Barcarolata. Partendo dal fatto che ho un legame molto stretto e intenso con il mare, poter presentare dal leudo immerso nella meravigliosa cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante sarà per me un momento indimenticabile e di grandi emozioni”.
La giuria sarà composta dal sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, dall’assessore al Turismo e agli Eventi, Giuseppe Ianni, dalla comandante della Polizia Locale Federica Genovese, dal comandante della compagnia dei Carabinieri Luca Mechilli, dal comandante della Locamare di Sestri Levante Sergio Maddalena, dal comandante della brigata della Guardia di Finanza di Riva Trigoso Mario Lo Presti e dalla giornalista del quotidiano “La Repubblica” Bettina Bush.
Molti i premi in palio per i barcaioli, messi a disposizione dalla generosità di tanti sponsor del nostro territorio. Ammonta a 1.300 euro il premio per il primo classificato, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 1.000 e 800 euro. 350 euro per il quarto e 300 euro per il quinto classificato e 200 euro per tutti i classificati dal sesto al quindicesimo posto. Ad alcuni dei premi saranno poi abbinati altri benefit, come cene e viaggi. Per tutti i partecipanti, un ottimo assaggio di vini offerto da uno degli sponsor.
Pertanto, si ringraziano sentitamente Veridea, i Vinaccieri Ballerini, Bibendum, La Barcelleria, I Due Gabbiani, il Consorzio Sestri Levante In e l’Associazione Liguria Together, il Civ I carrugi di Sestri Levante, 100% Naturale, Baia Viaggi, il ristorante Portobello, Davide Carissimi, Remax Penisola, Raffo Ferramenta per il sostegno alla manifestazione.
Si ringraziano inoltre Mediaterraneo Servizi per il supporto logistico, Lega Navale – sezione di Sestri Levante - per la gestione della segreteria organizzativa e l’assistenza in mare durante l’intera manifestazione, l’ass. Culturale Mojotic per la collaborazione negli allestimenti tecnici che serviranno anche per la Silent Disco, in calendario per venerdì 4 agosto. Un ringraziamento anche alle Forze dell’ordine per il supporto nella gestione della sicurezza della manifestazione, alla Croce Verde di Sestri Levante e al dott. Daniele Ventura, neoconsigliere comunale, per la presenza e l’assistenza prestata gratuitamente nel corso di tutto l’evento.
Conclude Giuseppe Ianni, assessore al Turismo e agli Eventi del Comune di Sestri Levante:
“Auspichiamo una grande partecipazione a questa nuova edizione della Barcarolata, evento patrocinato dalla Regione Liguria che, nei prossimi anni, sarà arricchito di contenuti e di sorprese. Un ringraziamento particolare per il supporto e la fattiva collaborazione a Flying Donkeys Productions, nelle persone di Chiara Fiorini e Vito D’Onghia”.