Settembre ricco di eventi a Sestri Levante
Sport, cultura e tradizione: ecco il programma del mese
Anche a settembre, Sestri Levante sarà animata da un ricco programma di eventi imperdibili.
Tutti gli appuntamenti
Tra gli appuntamenti sportivi, spiccano una chiacchierata con il nuotatore Alberto Razzetti, reduce dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la partenza del 48° Giro della Lunigiana da piazza Matteotti per la tappa Sestri Levante-Bolano e la Giornata dello Sport al Parco Mandela, ideale per famiglie e bambini per scoprire tutte le possibilità che la nostra città offre in termini di sport e attività. Sempre al Parco Mandela in programma anche l'Action Sport Expo, esibizioni di danza come l’Aperitivo in teatro della Momas Dance Academy all’Arena Conchiglia e Segesta in Tango ai Giardini Mariele Ventre.
Non mancano gli eventi culturali con presentazioni di libri, mostre e attività a Palazzo Fascie Rossi e al MuSel-Museo archeologico della città organizzate con la partecipazione del LabTer Tigullio, che includono visite guidate al tramonto, alcune anche in lingua inglese. Il museo cittadino parteciperà alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei il 22 settembre e alle Giornate Europee del Patrimonio il 28 e 29 settembre, offrendo ingressi promozionali.
La Festa patronale del Santo Cristo, il 14 e 15 settembre, trasformerà piazza Matteotti in un luogo di giochi per bambini, con attività di lettura e trucca bimbi. Imperdibile anche l'appuntamento con la rievocazione storica del viaggio che la regina Elisabetta Farnese fece nel 1714, per raggiungere il re Filippo V di Spagna sposato per procura, per il centro storico e il lungomare il 21 settembre.
Tante le feste per salutare la stagione estiva organizzate da alcune realtà associative locali che animeranno il Parco Mandela e il Parco Bruno Monti. Altre iniziative si svolgeranno nei vari quartieri della città, dalla Lavagnina a Pila e San Bartolomeo della Ginestra, con serate danzanti e eventi per bambini e famiglie.
Il 6 settembre ci sarà l'ultimo appuntamento per il mercatino del libro usato a Riva Trigoso. Invece, il mercatino "Non solo olio" si terrà sabato 7, 21 e 28 settembre e il "Mercatino della Creatività" sarà aperto dal mercoledì alla domenica in via Asilo Maria Teresa, fino al 15 settembre.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il calendario degli eventi disponibile presso l’ufficio accoglienza turistica IAT in corso Colombo, all’URP del Comune in piazza Matteotti 3, o visitare il portale del turismo www.sestri-levante.net.