Tempo libero
Gli spettacoli

Settimana ricca di appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli

Quattro eventi fra il 30 novembre e il 4 dicembre

Settimana ricca di appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli
Tempo libero Golfo Paradiso, 28 Novembre 2022 ore 15:22

Settimana ricca di appuntamenti al Teatro Sociale di Camogli.

Un personaggio mitico, Cassandra, uno fiabesco, Cenerentola, e uno dei più grandi autori teatrali di tutti i tempi: Molière, di cui quest’anno ricorre il quattrocentesimo anniversario della nascita. E inoltre, un Concerto Aperitivo dedicato al controfagotto, il più grave e misterioso strumento a fiato dell'orchestra.

Cassandra. Teatro Gioco Vita.

Si terrà mercoledì 30 novembre alle 10:30. Un progetto artistico dedicato a giovani e adulti che segue da vicino Cassandra, con le sue inquietudini e il ruolo di “allucinato profeta” che il mito le ha assegnato, alla ricerca della sua profonda umanità e fragilità. Ogni volta che una civiltà mette in pericolo la propria esistenza, come noi oggi, Cassandra riemerge dalle parole del mito e ci rivolge le sue accuse. Non è la giovane che vaticina sulle mura di Troia assediata dal nemico, ma una testimone contemporanea, che si ribella al devastante processo di estinzione in atto.

Le preziose ridicole

Da Molière. Con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario, Stefano Artissunch. Sabato 3 dicembre alle 21. Regia e adattamento: Stefano Artissunch. Coproduzione Fondazione Atlantide, Teatro Stabile di Verona.
Che cosa si è disposti a fare per sentirsi ammirati e amati? Se lo domandava già Molière, con la solita ironia feroce, nel 1659 scrivendo Le preziose ridicole. Nell’era dell’ossessionata ricerca dei “like” sui social, la domanda è quanto mai attuale. L’attore e regista Stefano Artissunch ha colto la modernità delle ambizioni delle due précieuses ridicules e le ha adattate ai giorni nostri: Cathos e Magdelon diventano Caterina e Maddalena, due artiste d’avanspettacolo che, dalla provincia, si recano nella Roma anni ’40 in cerca di apprezzamento e fortuna. Le interpretano due popolari attrici-cantanti-ballerine: Benedicta Boccoli e Lorenza Mario, brillanti protagoniste di un Molière in versione commedia musicale (o quasi), che fa ridere e riflettere.

Cenerentola. Il musical

YeaWea Musical & Dance Academy. Domenica 4 dicembre alle 16.

Colpi di scena, personaggi irresistibili, musiche travolgenti e tanta magia sono gli ingredienti di questa versione musical della favola di Cenerentola, che ha ottenuto ampi consensi di pubblico con spettacoli sempre sold out in diversi teatri. Una storia senza età, raccontata in uno spettacolo di oltre due ore, con canzoni e coreografie di forte presa, destinate ad emozionare il pubblico in sala. Protagonisti, gli artisti della YeaWea Musical & Dance Academy, accademia genovese di danza, recitazione e musical.

Concerto Aperitivo nel Ridotto del Teatro

Alessio Pisani (controfagotto) e Dario Bonuccelli (pianoforte). Domenica 4 dicembre alle 12.  Il controfagotto è lo strumento a fiato più grave dell'orchestra. Può emettere suoni così bassi e profondi da suscitare sensazioni uniche e al tempo stesso può raggiungere un'espressività tale da commuovere. In questo Concerto Aperitivo ascolteremo come compositori di ieri e di oggi hanno sfruttato e valorizzato le insospettabili risorse di questo magnifico strumento. Il più suggestivo e misterioso dell'orchestra.

Contatti per informazioni

Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.

Seguici sui nostri canali