Appuntamento per venerdì 22 agosto, nel giardino della Parrocchia di san Michele di Pagana (nella foto), a Rapallo, per la rassegna Sotto il campanile.
Rapallo
Alle 21.30 il via dell’ incontro con Antonio Quattrone, l’unico fotografo che ha documentato, per un anno, il restauro epocale del Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano ad opera di Pinin Brambilla Barcilon di cui, quest’anno, ricorre il centenario della nascita.
“Ripercorreremo un’avventura straordinaria, e unica nel mondo, attraverso la sua testimonianza diretta. Scatto per scatto, dettaglio per dettaglio, sfumatura per sfumatura un racconto per immagini che ancora oggi emoziona.”- così gli organizzatori
In dialogo con Enrica Melossi, Antonio Quattrone racconterà quei giorni sui ponteggi, le ansie, le emozioni.
Antonio Quattrone
Fotografo d’arte ha, inoltre, documentato importanti cicli pittorici e i restauri dei più celebri affreschi in Italia tra cui La Camera degli Sposi di Andrea Mantegna, Giotto della Cappella Scrovegni e della Basilica Superiore di Assisi, le Allegorie di Botticelli.
L’evento, in caso di maltempo, sarà svolto all’interno della chiesa.