Spettacoli per tutti i gusti al Teatro Sociale di Camogli
Due spettacoli rivolti ai ragazzi e alle famiglie e un affascinante concerto che farà rivivere gli albori del jazz
La prossima sarà una settimana piena di musica e teatro, al Teatro Sociale di Camogli, con ben due spettacoli rivolti ai ragazzi e alle famiglie e un affascinante concerto che farà rivivere gli albori del jazz.
Gli eventi in programma
Mercoledì 7 febbraio alle ore 21
GIUSTO!
Giusto è un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco di spietato cinismo. I suoi colleghi d’ufficio, all’Inps di Milano, sono un microcosmo di ridicole creature
animali, in cui lui, nato su uno scoglio in mezzo al mare, si sente straniero e solo. Abita in un appartamento in condivisione con una coinquilina che non c’è mai e con Salvatore, un calabrone enorme che passa il tempo dipingendo finestre sulle pareti.
Per poi provare a passarci attraverso.
Giusto discende da Fantozzi e dal Principe Myskin. La sua è la storia surreale, buffa e dolente di una diversità nel mondo contemporaneo. Ma è anche un invito a superare le certezze che ci proteggono e i limiti che da soli ci siamo dati. Giusto ha un solo grande impossibile sogno: baciare Gigliola, detta la Balena,
la figlia bella ma grassa del suo potentissimo capo. Ci riuscirà? Ad accompagnarlo sul palco i personaggi che popolano il suo mondo surreale, evocati attraverso le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta, artista ironico e poetico, noto per le sue creature fiabesche.
Giovedì 8 febbraio, ore 17.30
Ridotto del Teatro Sociale
I TEMI DELLA MUSICA/7
Musica riprodotta vs. musica dal vivo
a cura di Giulio Odero
Settimo appuntamento con gli incontri curati dal M° Giulio Odero, che con passione, conoscenza e ironia fa da guida in un viaggio, ricco di incontri, deviazioni e sorprese, nel mondo della musica colta. Il tema di questa settimana è il confronto tra la musica riprodotta e la musica eseguita dal vivo.
Ingresso libero
Venerdì 9 febbraio, ore 19.30
Aperitivo a Teatro
BLUES LEGACY
ideazione, composizione e arrangiamenti di
Claudio Lugo
Small Factory Ensemble
Il gruppo musicale Small Factory nasce dall’idea di Claudio Lugo di costituire un ensemble di giovani musicisti/e ispirato agli organici dixieland tipici della prima fase del nascente jazz in New Orleans. Il progetto si propone di riconnettersi alla tradizione delle prassi musicali del jazz delle origini, con un programma di composizioni e arrangiamenti che restituiscano quel repertorio storico in forme stilistiche più vicine alle sensibilità del pubblico odierno, rivolgendosi in particolar modo alle giovani generazioni. Per questo primo capitolo, intitolato "Blues Legacy", ci si è ispirati a un importante testo di Angela Davis del 1998 ('Blues e femminismo nero', recentemente pubblicato in italiano dalle Edizioni Alegre) nel quale Davis analizza il corpus dei blues di Gertrude 'Ma' Rainey, Bessie Smith e Billie Holiday mettendo efficacemente in luce come nella loro opera di poesia orale cantata, le tre grandi interpreti e autrici abbiano per prime coraggiosamente documentato - sostenute da un formidabile ed inedito successo discografico - gli aspetti più difficili della condizione delle donne africane - americane nel periodo del Proibizionismo in Nord America; condizione che le costrinse a subire, di fatto, una duplice subalternità: in quanto nere, e in quanto donne. Il trio Esperanto alla ritmica (Luca Falomi,
Riccardo Barbera e Rodolfo Cervetto che ha cogestito l'iniziativa) ha voluto dare prezioso sostegno al gruppo dei/delle giovani, accomunando così sul palco due generazioni di musicisti/e genovesi.
Domenica 11 febbraio, ore 16.00
Lunedì 12 febbraio, ore 10.30
(recita per le scuole)
TEATRO RAGAZZI
LETTERE DA MOLTO LONTANO
Una sera d’estate, nell’angolo di un Parco, uno Scoiattolo, seduto in cima a una catasta di sedie e mobiletti, è impegnatissimo a scrivere lettere. Alla Balena, al Pinguino, al Grillo, ma in particolare alla sua “cara, carissima Formica”.
Arriva un’altra lettera portata dal vento: l’Elefante chiede alla Chiocciola di poter danzare almeno una volta con lei sopra il suo guscio, solo pochi passi, è il suo desiderio più grande, quello di essere leggero, quello di essere come nessuno si aspetta che lui sia. Dietro una porta la Formica si prepara a partire, per un viaggio oltre l’orizzonte, per scoprire dove finisce il cielo… Intanto l’indomani sarà il compleanno del Bosco e ci sarà una grande festa a cui tutti sono invitati. Lo spettacolo è ispirati all’opera di Toon Tellegen, acclamato autore olandese per l’infanzia paragonato al nostro Gianni Rodari
Biglietterie
Biglietteria del Teatro Sociale,
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 .
E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it
Proloco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it
Proloco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it
Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241
www.vivaticket.com (prevendita)
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito
www.teatrosocialecamogli.it e sui canali social del Teatro.