A Camogli il teatro diventa inclusivo con “In…segnami il silenzio”
Appuntamento per martedì 19 novembre con una rappresentazione che esplora la lingua dei segni e il valore della diversità
Martedì 19 novembre alle 10.30, il Teatro Ragazzi accoglierà gli studenti delle scuole primarie e medie di primo grado a Camogli per un’esperienza teatrale unica: lo spettacolo “In…segnami il silenzio”.
Un modo per esplorare la ricchezza e il fascino della lingua dei segni
La rappresentazione, che si terrà in Piazza Giacomo Matteotti, esplora la ricchezza della diversità e il fascino della lingua dei segni, parlata da milioni di persone nel mondo.
Con la regia di Elena Dragonetti, “In…segnami il silenzio” è una produzione del Teatro Nazionale di Genova che unisce teatro e danza per offrire uno spettacolo multisensoriale.
La scena, i costumi e i video sono curati da Laura Benzi, mentre le coreografie sono firmate da Serena Loprevite e dalla stessa Dragonetti. A rendere ancora più speciale l’evento è la presenza della LIS (Lingua Italiana dei Segni), che permetterà anche agli spettatori sordi di fruire pienamente dello spettacolo.
L’obiettivo di “In…segnami il silenzio” è avvicinare i ragazzi alla lingua dei segni e sensibilizzarli sull’importanza dell’inclusione. Attraverso il linguaggio del corpo e l’espressività della danza, lo spettacolo trasmette l’idea che le differenze possano essere una fonte di arricchimento e non di divisione. Un evento che non solo intrattiene, ma educa e invita alla riflessione, ponendo le basi per una società più aperta e consapevole.
Per partecipare, è possibile acquistare i biglietti su Vivaticket.