Sestri Levante

"A Christmas Carol" raccontato dagli alunni del Natta Deambrosis

A spiegare l'iniziativa Nicola Pierpaoli, uno dei docenti che ha seguito il laboratorio

"A Christmas Carol" raccontato dagli alunni del Natta Deambrosis
Pubblicato:

Gli studenti del Natta Deambrosis lanciano un messaggio di speranza per prepararsi al Natale.

In questi giorni stanno presentando a tutte le classi dell’istituto uno spettacolo che conclude il laboratorio artistico- teatrale portato avanti da un gruppo di alunni per diverse settimane. "A New Christmas Natta Deambrosis Carol" è il titolo dello spettacolo che prende ispirazione dall’opera di Charles Dickens A Christmas Carol, nel 180 anniversario dalla scrittura del testo che è diventato un classico del periodo natalizio.

“Abbiamo rivisitato l’opera- afferma Nicola Pierpaoli, uno dei docenti che ha seguito il laboratorio- coinvolgendo i ragazzi e le ragazze, dando concretezza alle loro idee creative, nel poter presentare ai coetanei la speranza di lasciarsi stupire da quello che ci accade di buono nella vita di tutti i giorni”.

Con Pierpaoli hanno seguito la preparazione dello spettacolo le docenti Cristina Morin e Cristina Casazza. “È stato bello- commenta Morin- vedere come studenti e studentesse si siano messi in gioco per far emergere le loro abilità. Chi canta, chi suona, chi recita, chi balla, chi ha allestito le scene e chi fa parte dello staff tecnico. È importante aver visto crescere anche lo spirito di squadra tra di loro”. Il laboratorio si è svolto in orario pomeridiano ed ha visto l’adesione spontanea di alunni di diverse classi della scuola, sia dello scientifico che del tecnico. “Abbiamo conosciuto gli studenti- commenta Pierpaoli- sotto un altro punto di vista e questo ha fatto crescere la fiducia reciproca”. Venerdì 22 si svolgerà l’edizione serale dello spettacolo alle ore 20.30 aperta in particolare alle famiglie degli studenti ma anche a chi desidera conoscere la capacità artistica dei giovani sestresi.

Cosa racconta l'opera? Scrooge vecchio avaro ed egoista non vuole cambiare né pensare agli altri, ma proprio alla vigilia di Natale gli si presentano inaspettatamente i tre fantasmi del Natale. Questi gli fanno ripercorrere la sua esistenza fino a quel momento e gli mostrano anche ciò che accadrà in futuro. L'essere spettatore della sua vita gli fa capire che il suo egoismo e la sua indifferenza hanno causato solo tristezza e odio. Dopo la visita dei fantasmi del Natale nel suo cuore entra l' amore, impara ad apprezzare tutto e ogni piccolo segno di vita.

Seguici sui nostri canali