associazione felice romani

"Armonie d'in..canto", concerto delle Dame Genovesi lunedì a Moneglia

Il tema della bellezza sarà fil rouge della serata

"Armonie d'in..canto", concerto delle Dame Genovesi lunedì a Moneglia
Pubblicato:

Lunedì 21 agosto, ore 21:15, “ARMONIE D’IN…CANTO”, concerto delle Dame Genovesi.

“Divina Bellezza”: è questo il motivo conduttore delle composizioni contemporanee proposte per il concerto delle Dame Genovesi in programma lunedì 21 agosto, alle 21:15 presso l’Oratorio dei Disciplinanti.

Il tema della bellezza come fil rouge della serata, dalle differenti sfumature: perfezione estetica e massimo equilibrio della forma, il suo significato filosofico quale emozione capace di permeare i sensi; la sublimazione della bellezza è insita nella musica, arte che più di ogni altra vive solo il tempo di avvolgerci, stravolgerci e poi finire, lasciandoci solo il ricordo della sua malia.

La prima parte del programma è dedicata alla figura di Maria, la cui bellezza divina si traduce in semplicità, grazia, luce e perfezione. Incontreremo poi la bellezza universale della Natura attraverso l’infinito leopardiano e il racconto delle Stagioni, racconteremo quella di Narciso in Dirait-on, canteremo l’aspirazione e l’attesa di una bellezza futura e assoluta attraverso il testo di Emily Brontë in Days of Beauty. In programma brani di J. Bausto, O. Dipiazza, M. Da Rold, M. Kocsár, E. Ugalde, B. Zanetti, O. Gjeilo M. Lauridsen, R. Stroope, J. Martin
Protagoniste della serata la formazione corale a voci pari “Il Concerto delle Dame genovesi”, fondata nel 2008 e diretta da Silvia Derchi, che per la serata del 21 agosto sarà accompagnata al pianoforte da Fabio Sironi.
L’insieme vocale genovese svolge un’intensa attività concertistica e ha partecipato a importanti festival (tra cui MiTo) e rassegne corali sul territorio nazionale, raccogliendo prestigiosi riconoscimenti di critica e pubblico: nel 2015 vince il secondo premio al V Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, nel 2022 il terzo premio al Gran Premio Internazionale di canto corale "CorAmare" di Sestri Levante e il terzo premio al Concorso Nazionale del Lago Maggiore di Verbania. A maggio 2023 si classifica in fascia oro al Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano, occasione in cui viene assegnato a Silvia Derchi il premio al miglior direttore.

Il Concerto delle Dame genovesi collabora come coro laboratorio con la Scuola biennale per direttori di coro organizzata da CLAss_Liguriacanta - Cori Liguri Associati. Il repertorio comprende composizioni tratte perlopiù dal repertorio classico, con un’attenzione particolare alla musica del Novecento e contemporanea.
Ingresso 10,00 Euro

I biglietti saranno acquistabili dalle ore 19:00 del 21/08/2023 presso la sede del concerto
Per informazioni e prenotazioni:
feliceromani85@gmail.com
+39 328-9275376

Seguici sui nostri canali