FESTIVAL DI SANREMO

Fedez non è stato escluso da Sanremo. Ma cosa è successo?

Pubblicato un video su Instagram in cui si sentiva un breve frammento della canzone

Fedez non è stato escluso da Sanremo. Ma cosa è successo?
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 01 Febbraio 2021 ore 10:18

Fedez non è stato escluso da Sanremo. Ma cosa è successo?

Fedez non è stato escluso da Sanremo. Ma cosa è successo?

Salva la coppia Fedez – Francesca Michielin. Il duo, in gara al Festival con il brano (quasi) inedito “Chiamami per nome”, potrà regolarmente partecipare alla 71esima edizione della gara canora più popolare della nostra televisione.

La quasi esclusione

Il caso è scoppiato dopo che il rapper rozzanese aveva postato un video su Instagram in cui si sente un breve frammento della canzone. Il post è stato subito rimosso ma, si sa – anche per casi ben più “gravi – la rete non perdona, è stato subito condiviso su YouTube. in seguito è stato poi cancellato anche dalla piattaforma video.

Il Codacons, “caro amico” di Fedez sulla questione

Il Codacons è intervenuto sulla questione (del resto, già non corre buon sangue tra le due parti):

“Il brano di Fedez non può più essere considerato inedito, ed è a tutti gli effetti escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival. La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse, che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston”. Il Codacons nella nota aggiungeva: “Se la Rai non escluderà Fedez dalla gara, denunceremo penalmente l’azienda per omissione di atti d’ufficio e avvieremo nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati”.

La decisione della Rai: biasimo ma nessuna esclusione

”A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”.

”La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sè il brano, che non puo’ considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”, ha concluso la Rai.