Chiavari

I concerti dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi

Quattro concerti di musica classica che vedranno impegnati musicisti di livello internazionale

I concerti dell’Accademia musicale Giuseppe Verdi
Pubblicato:

La Rassegna concertistica “...i Concerti dell’Accademia” è organizzata dall’Associazione Culturale “Accademia Musicale Giuseppe Verdi” di Chiavari, col Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari.

Si tratta di quattro concerti di musica classica che vedranno impegnati musicisti di livello internazionale

I quattro concerti si terranno all’Auditorium San Francesco di Chiavari, con ingresso gratuito nelle domeniche del 3 – 10 – 17 – 24 novembre 2024 alle ore 17.

 

La Rassegna è a cura del Direttore artistico, Mauro Luca Bellinzona

Gli appuntamenti:

Il primo concerto ospita il Quintetto Elisa Baciocchi, che lo scorso anno accolse un caloroso apprezzamento da parte del pubblico presente in sala.
Si tratta di un ensemble composto da musicisti lucchesi, che propongono musiche del compositore lucchese Luigi Boccherini; inoltre, nella ricorrenza del centenario dalla morte di Giacomo Puccini, il programma musicale prevede una “chicca”, ossia l’esecuzione del quartetto “Crisantemi”, un’elegia che il compositore lucchese scrisse in una sola notte, come risposta alla morte del Duca di Savoia.
Lucchesi che suonano musiche di compositori lucchesi; cosa volere di più?

Il secondo concerto ospita l’Ensemble Mannheimer Schule e offre una rara occasione di poter ascoltare due capolavori di Mozart e Beethoven, eseguiti però con strumenti storici dell’epoca in cui furono scritte le due composizioni: il pubblico potrà quindi ascoltare queste due bellissime opere ascoltandole coi suoni prodotti dagli strumenti utilizzati all’epoca di Mozart e Beethoven. Sarà come un viaggio a ritroso nel tempo!

Il terzo concerto ospita il Quartetto Lyskamm, quartetto d’archi composto di musicisti che hanno già ottenuto riconoscimenti importanti nell’ambiente musicale del settore “classico” nazionale ed internazionale; una precisa scelta della direzione artistica, volta alla scoperta di musicisti emergenti.

Il quarto concerto propone il Trio Pegasus, in una full immersion nelle musiche che Beethoven scrisse per la formazione di Trio composta da Clarinetto, Violoncello, Pianoforte.
Sono le uniche composizioni che Beethoven dedicò a questo tipo di formazione da camera, curandole con grande attenzione ed inventiva compositiva, in cui si potrà percepire tutta la forza della musica beethoveniana!

Seguici sui nostri canali