Il concerto con le più belle colonne sonore da film chiude la stagione del Teatro di Cicagna
Sul palco protagonista il Corpo Bandistico Città di Lavagna
Sabato 11 maggio 2024 alle 21 il Corpo Bandistico Città di Lavagna torna sul palco del Teatro Comunale di Cicagna e chiude la stagione con uno straordinario concerto "Grandi musiche, grandi film" che omaggia i più grandi autori di colonne sonore da film, che hanno scritto la storia del cinema.
“Una colonna sonora deve servire le immagini, non prevaricarle”: con queste parole Ennio Morricone descriveva perfettamente l’essenza della cosiddetta musica da film. Immagini e musica si fondono in un’unica realtà, creando nello spettatore emozioni irripetibili.
Ripercorrendo i più grandi compositori delle musiche da film
Si parte dal pluripremiato, 5 oscar, John Williams che ha composto le colonne sonore di moltissimi film di Steven Spielberg dalla Saga di Indiana Jones a Incontri ravvicinati del terzo tipo a Jurassic Park passando per E.T. - L'extra-terrestre e Schindler's List, impossibile immaginare i film di Spielberg senza la maestosa musica di Williams. Ma ricordiamo ancora le musiche per la Saga di Harry Potter e Guerre stellari scritto e diretto da George Lucas.
E come non ricordare Jerry Goldsmith che nel 1979, con le sue musiche, ha impreziosito uno tra i capolavori della storia del cinema di fantascienza, Alien di Ridley Scott e tanti film di Franklin J. Schaffner, Il pianeta delle scimmie, nel 1968 e ancora Papillon del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Ma anche per la Saga di Rambo e Star Trek (Star Trek: The Motion Picture) film di fantascienza del 1979 diretto da Robert Wise, e naturalmente per Basic Instinct, il film del 1992 che ottenne al botteghino uno dei più alti incassi degli anni novanta, diretto da Paul Verhoeven, e interpretato da Michael Douglas e Sharon Stone.
Un altro compositore molto prolifico è Alan Silvestri, tutti lo ricorderanno per Cast Away, un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis, regista con il quale ha collaborato in tantissimi film, come il film interpretato da Tom Hanks Forrest Gump del 1994 o ancora la trilogia di Ritorno al futuro (Back to the Future. II, III) interpretati da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Indimenticabile Theme from the Bodyguard nell’omonimo film The Bodyguard, del 1992 diretto da Mick Jackson, con protagonisti Whitney Houston e Kevin Costner.
Danny Elfman che scrive le musiche per Batman, film del 1989, diretto da Tim Burton, interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del criminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale, e Jack Palance nel ruolo del boss Carl Grissom. Per Burton, Elfman ha realizzato alcune delle più belle colonne sonore cinematografiche come Edward mani di forbice un film del 1990, con Johnny Depp. Di Elfman ricordiamo Mission: Impossible del 1996 diretto da Brian De Palma.
Come non ricordare Il gladiatore con le musiche scritte da Hans Zimmer, diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed, 5 premi oscar e Golden Globe per la miglior colonna sonora.
I più piccoli non potranno dimenticare La tentazione di Simba nel Il re leone (The Lion King) il film d'animazione del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff. Oscar e Golden Globe Migliorcolonna sonora a Hans Zimmer. E ancora Rain Man - L'uomo della pioggia (Rain Man) del 1988, diretto da Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, vincitore dell'Orso d'oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1989 e quattro Premi Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
E dulcis in fundo le musiche del nostro pluripremiato Ennio Morricone che, con le sue colonne sonore, ha contribuito non poco al successo di tantissimi film tra cui quelli del filone western di Sergio Leone, Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), C’era una volta il West (1968), Giù la testa (1971), fino alle indimenticabili musiche composte per C’era una volta in America, ultimo capolavoro di Sergio Leoni.
Come non ricordare The Untouchables - Gli intoccabili, film del 1987 scritto da David Mamet e diretto da Brian De Palma e Mission (The Mission) del 1986 diretto da Roland Joffé, vincitore della Palma d'oro al 39º Festival di Cannes.
O ancora Il clan dei siciliani (Le Clan des Siciliens) del 1969 diretto da Henri Verneuil e interpretato da Jean Gabin, Alain Delon e Lino Ventura; Sacco e Vanzetti del 1971 diretto da Giuliano Montaldo, con Gian Maria Volonté e Riccardo Cucciolla. Il film narra la vicenda realmente accaduta a Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani emigrati negli Stati Uniti d'America a inizio Novecento; The Hateful Eight del 2015, scritto e diretto da Quentin Tarantino; La cosa (The Thing) film horror-fantascientifico del 1982 diretto da John Carpenter, e ancora tanti, tanti, tanti altri film.
Una serata veramente particolare per chiudere in bellezza e da condividere con tutto il pubblico che ha apprezzato la stagione 23/24 del Teatro Comunale di Cicagna.