Lo spettacolo

La fiaba di Venezia e della via dell'incenso a Chiavari

Venerdì 8 novembre, alle 18, nella Sala del consiglio comunale

La fiaba di Venezia e della via dell'incenso a Chiavari
Pubblicato:

Andrà in scena venerdì 8 novembre, alle 18, nella Sala del Consiglio Comunale di Chiavari, a Palazzo Bianco, lo spettacolo “La Fiaba di Venezia e della Via dell’Incenso”.

I dettagli

L’appuntamento è nato su iniziativa dell’Associazione Liguri nel Mondo presieduta da Mario Menini, con gli autori Luca Moretti e Lucia Oliva, fondatori dell’associazione storico-culturale Ludica Antiqua.

L’ingresso allo spettacolo è libero fino all’esaurimento dei posti nella sala consiglio messa disposizione dal Comune di Chiavari alle due associazioni.
Lo spettacolo “La Fiaba di Venezia e della Via dell’Incenso arriva” a Chiavari dopo il grande successo ottenuto in Vietnam a settembre da un nuovo episodio di questa piece teatrale intitolato “La Leggenda dell’Areca e del Manoscritto perduto, presentato in occasione delle celebrazioni del decennale del Consolato d’Italia a Saigon.

Si tratta della storia di un viaggio ideale alla ricerca della perfezione, narrata attraverso il linguaggio della fiaba. Questo progetto, presentato in anteprima mondiale lo scorso gennaio al Museo Bait Al Zubair di Mascate e successivamente alla Biennale di Venezia presso il Padiglione dell'Oman, ha recentemente concluso la 24° Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con un evento speciale al National Museum di Mascate. Inoltre, è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura dell'Oman e dal Ministero dell'Informazione, dall'Ambasciata Italiana a Mascate nonché dall’International Action Art e dalla Federazione Europea Clubs UNESCO.

Al debutto chiavarese parteciperà l’ambasciatore dell’Oman in Italia Sayyid Nazar Al Julanda, il console onorario dell’Oman a Milano e Lombardia Francisco Palau Grieg e con un messaggio dalla capitale dell’Oman, Mascate, l’ambasciatore italiano Pierluigi d’Elia.

Lo spettacolo nella sala del Consiglio Comunale di Chiavari comprende una breve conferenza che introdurrà due docu-film, il primo narrativo e documentaristico, il secondo con una presentazione della trama in forma di storytelling con immagini fotografiche e narrazione in versi in parte tratti
ispirati dalla Divina Commedia.

Gli autori sono Luca Moretti, Lucia Oliva, Luca Rajna, in collaborazione con Tommaso Giusto. Voci narranti in italiano Mascia Musy (poesia) e Fabrizio Giacomazzi (prosa).

Seguici sui nostri canali