spettacoli

Liguria, terra da cinema all'American Film Market

Toti: "Presentare i Portofino Days a Los Angeles nuova occasione per aprirci ancora di più ai mercati internazionali"

Liguria, terra da cinema all'American Film Market
Pubblicato:

Regione Liguria e Film Commission hanno incontrato ad Hollywood produttori, media e operatori dell’audiovisivo per presentare la destinazione Liguria come la location ideale per girare film, serie TV, documentari e spot.

L'American Film Market di Los Angeles

La presenza di GLFC all’ American Film Market di Los Angeles, uno degli appuntamenti più importanti al mondo in questo settore, ha permesso di realizzare con successo una serata speciale che è stata l’occasione per presentare, in anteprima, i “Portofino Days” di marzo 2024.

Nei giorni della manifestazione, nella prossima primavera, la nostra regione non solo ospiterà le maggior produzioni del mondo del cinema e del digital, ma si porrà come “ponte” tra l’Italia e le grandi major internazionali per dare origine a momenti di confronto sui principali temi di attualità che riguardano il mondo dell’audiovisivo e il suo futuro, in un momento di grande fermento.

“La Liguria nel 2023 si è confermata protagonista nel settore dell'audiovisivo - dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. E le tantissime produzioni che hanno scelto la nostra regione come location per set cinematografici ci stanno permettendo di far conoscere la nostra bellissima regione in tutto il mondo: cinema significa anche turismo e promozione culturale. La presenza di Regione Liguria a Los Angeles per presentare i Portofino Days ci consente di aprire il nostro territorio ancora di più ad un mercato internazionale”.

Catalyst studios – società di produzione statunitense fondata dall’avvocata e impreditrice Holly Levow con l’obiettivo di offrire opportunità alle professioniste del cinema davanti e dietro la camera – ha annunciato il proprio sostegno e l’adesione ai “Portofino days”, mentre è stato espresso da parte degli ospiti presenti l’impegno a prendere parte in modo attivo ai panel di riflessione previsti all’interno della manifestazione di marzo.

La serata, a cui hanno partecipato una cinquantina tra produttori, manager, agenzie ed attori che rappresentano il mondo di Hollywood, si è conclusa con una selezione di piatti tipici della tradizione ligure, tra i quali grande e apprezzato protagonista è stato ancora una volta il pesto. Tra i presenti anche Raffaella Valentini, console generale d'Italia di Los Angeles, che ha portato i suoi saluti.

“Il successo della nostra regione in questo ambito, dimostrato anche dai numeri dell’audiovisivo di quest’anno – spiega Cristina Bolla, presidente di GLFC – è la riprova che il lavoro di squadra è sempre una carta vincente. Grazie all’impegno della Regione e di Agenzia in Liguria, infatti, già da un anno ci stiamo presentando alle fiere di settore come sistema unito e compatto. E’ così che riusciamo a ottenere risultati che, altrimenti, non potremo avere: il mercato internazionale sta notando e apprezzando questa sinergia”.

“Film e serie tv sono tra gli strumenti di valorizzazione più potenti: portano lavoro, generano indotto e promuovono le bellezze di un territorio - dice Matteo Garnero, direttore generale di Agenzia in Liguria -. In un mondo in cui il cinema seriale è un grande polo attrattivo per tutte le fasce di età, le produzioni dell’audiovisivo che ospitiamo ci permettono di promuovere la nostra regione e le sue peculiarità con un effetto immediato: il movie tourism è oggi un settore in forte crescita”.

La Liguria è presente con un suo spazio anche quest’anno all'American Film Market, in corso a Santa Monica fino al 5 novembre, dove sta riscontrando grande interesse tra gli operatori professionali.

L’AFM è uno dei maggiori eventi di mercato per l'industria cinematografica a livello mondiale. Prodotto dalla Independent Film & Television Alliance, l'AFM riunisce ogni anno oltre 7.000 professionisti da oltre 70 Paesi, coinvolgendo tutta la filiera dell'industria audiovisiva, contando anche sulla presenza di oltre 400 espositori (produttori, distributori e sales agent). Una sezione specifica è dedicata alle Film Commission, industrie tecniche e alle istituzioni di tutto il mondo. Sono in programma, inoltre, conferenze e panel con i maggiori esperti americani e internazionali sui principali topic del mercato dell’audiovisivo.

Seguici sui nostri canali