Liguriani in concerto con "Il pastor Gelindo"
Concerto in programma il 23 dicembre alle 18
Il concerto di questa antivigilia di Natale, organizzato dal Comune di Chiavari, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Corelli di Savona, avrà luogo presso l’Auditorium della musica – chiostro di San Francesco alle ore 18. L ‘ingresso sarà libero nel rispetto delle norme anticovid.
La tradizione
In Liguria la tradizione dei presepi è plurisecolare e affonda le proprie radici nel Cinquecento, in particolare nelle città di Genova e Savona. In seguito, all’inizio del Settecento, si diffusero i presepi «borghesi e popolari». Fu allora che le “Albisole” ,con le loro terre argillose, divennero un centro produttivo importante e portatore di una propria cultura. Motore ne furono le donne le quali, diventando famose con il nome di “figurinaie”, realizzavano queste umili statuine dedicate sì alla Sacra Famiglia ma anche a compaesani e personaggi popolari come il pastor Gelindo e la saggia moglie Gelinda o il cugino suonatore Matteo.
Lo spettacolo natalizio de I Liguriani “Il Pastor Gelindo”, prende spunto da questa antica tradizione del savonese per presentare un suggestivo ed affascinate viaggio nell’antico repertorio musicale legato al Natale in Liguria e nel nord Italia. Durante lo spettacolo verranno eseguite melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento, quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, 1’adorazione dei Re Magi, assieme ad altri celebri temi strumentali.
I Liguriani sono una delle più importanti realtà nell’ambito della musica tradizionale in Italia. Hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia ed Europa e numerose incisioni discografiche e radiofoniche . I singoli musicisti hanno suonato Irlanda,Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia,Scozia,Inghilterra, Francia,Austria,Portogallo,Germania,Svizzera,Spagna,Olanda,Belgio, Canada e USA.
I musicisti
Fabio Biale – voce e violino
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo - cornamusa
Filippo Gambetta - organetto
Claudio de Angeli - chitarra