Spettacoli
chiavari

Liguriani in concerto con "Il pastor Gelindo"

Concerto in programma il 23 dicembre alle 18

Liguriani in concerto con "Il pastor Gelindo"
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 17 Dicembre 2021 ore 14:56

Il concerto di questa antivigilia di Natale, organizzato dal Comune di Chiavari, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Corelli di Savona, avrà luogo presso l’Auditorium della musica – chiostro di San Francesco alle ore 18. L ‘ingresso sarà libero nel rispetto delle norme anticovid.

La tradizione

In Liguria la tradizione dei presepi è plurisecolare e affonda le proprie radici nel Cinquecento, in particolare nelle città di Genova e Savona. In seguito, all’inizio del Settecento, si diffusero i presepi «borghesi e popolari». Fu allora che le “Albisole” ,con le loro terre argillose, divennero un centro produttivo importante e portatore di una propria cultura. Motore ne furono le donne le quali, diventando famose con il nome di “figurinaie”, realizzavano queste umili statuine dedicate sì alla Sacra Famiglia ma anche a compaesani e personaggi popolari come il pastor Gelindo e la saggia moglie Gelinda o il cugino suonatore Matteo.

Lo spettacolo natalizio de I Liguriani “Il Pastor Gelindo”, prende spunto da questa antica tradizione del savonese per presentare un suggestivo ed affascinate viaggio nell’antico repertorio musicale legato al Natale in Liguria e nel nord Italia. Durante lo spettacolo verranno eseguite melodie che traggono spunto ed ispirazione da episodi del Vecchio o Nuovo Testamento, quali l’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme, la nascita di Gesù, 1’adorazione dei Re Magi, assieme ad altri celebri temi strumentali.

I Liguriani sono una delle più importanti realtà nell’ambito della musica tradizionale in Italia. Hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia ed Europa e numerose incisioni discografiche e radiofoniche . I singoli musicisti hanno suonato Irlanda,Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia,Scozia,Inghilterra, Francia,Austria,Portogallo,Germania,Svizzera,Spagna,Olanda,Belgio, Canada e USA.

I musicisti

Fabio Biale – voce e violino
Michel Balatti – flauto traverso
Fabio Rinaudo - cornamusa
Filippo Gambetta - organetto
Claudio de Angeli - chitarra