CHIAVARI

Luciano Ligabue ha aperto il Festival della Parola 2021

Una lunga chiacchierata ripercorrendo trent'anni di carriera: il cantautore Luciano Ligabue, intervistato dal giornalista Massimo Poggini, ieri sera ha inaugurato ufficialmente la manifestazione

Luciano Ligabue ha aperto il Festival della Parola 2021
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 05 Luglio 2021 ore 07:28

Una lunga chiacchierata ripercorrendo trent'anni di carriera: il cantautore Luciano Ligabue, intervistato dal giornalista Massimo Poggini, ieri sera ha inaugurato ufficialmente il Festival della Parola.

L'evento al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne

L'incontro con il rocker di Correggio, inizialmente previsto appunto domenica 4 luglio in piazza Nostra Signora dell'Orto, si è svolto al Palazzetto dello Sport di Sampierdicanne a causa del tempo incerto

Una chiacchierata ad ampio raggio moderata dal giornalista Massimo Poggini, con la partecipazione dell'autore Massimo Cotto e del regista Duccio Forzano. Ligabue ha ripercorso la sua straordinaria parabola artistica, svelando aneddoti, retroscena e curiosità inedite.

A Ligabue è stato anche consegnato il premio “Ambasciatore della Parola” 2021, una delle novità dell’ottava edizione del Festival della Parola, assegnato a personalità di spessore che si sono distinte in ambito culturale, artistico o scientifico. Il premio “Ambasciatore della Parola” è assegnato da un comitato composto da giornalisti di settore, presieduto da Massimo Poggini e di cui fanno parte Massimo Cotto, Pierluigi Senatore, Emilio Targia e Marinella Venegoni.

Mercoledì 7 luglio sui canali YoTube del Festival della Parola e del Comune, si potrà vedere la registrazione della serata.

Le prime foto (ph. Eddy Panzacchi)

 

Il video dell'arrivo al Festival con i presenti scatenati e un momento della chiacchierata

Un video con le immagini più belle della sua carriera e un lungo applauso ha saluto il rocker di Correggio.

 

"Impossibile dimenticare il primo concerto - ha ricordato Liga

- in un posto che poteva contare non più di 100 persone, nel pomeriggio all'ora della tombolata: lì è partito tutto, non sapevo che stare sul palco mi facesse stare così bene. (...)

Oggi siamo ad un terzo di quello che ho in testa. Campovolo 2015 mi resta sempre nel cuore"

 

 

Le foto dietro le quinte:

L'assessore Cavo: "Sold out di ragazzi, vaccinatevi"

E un appello è arrivato dall'assessore alla cultura e allo spettacolo Ilaria Cavo a Chiavari per l'apertura del Festival della Parola con Luciano Ligabue ospite d'onore in una serata da tutto esaurito al palazzetto dello sport con i dovuti distanziamenti:

“È stata una grande serata di ripartenza quella di questa sera al Festival della Parola di Chiavari con Luciano Ligabue che ha presentato il suo libro 'È andata così' e si è raccontato.

Sold out di ragazzi con una voglia di tornare a parlare di musica e a sentire musica, ai quali ho voluto lanciare un appello: vaccinatevi.

Una libera scelta ma anche una responsabilità che aiuterà tutti a tornare non solo in un palazzetto contingentati come stasera ma in spazi più ampi, ad ascoltare Liga e artisti come lui non solo raccontarsi ma anche cantare dal vivo”.