La cerimonia

Notte degli Oscar, nessuna statuetta per Luca

Il film Pixar Disney ambientato in Liguria e diretto da Enrico Casarosa, superato ancora una volta da "Encanto"

Notte degli Oscar, nessuna statuetta per Luca
Pubblicato:
Aggiornato:

È terminata poche ore fa a Los Angeles la Notte degli Oscar. Niente da fare per "Luca", il film d'animazione candidato ambientato nella nostra regione e diretto dal regista ligure Enrico Casarosa. Nella sua categoria è stato superato ancora una volta da "Encanto", già vincitore di Bafta e Golden Globe.

Nessuno dei tre italiani candidati si è aggiudicato la statuetta, a cominciare da Paolo Sorrentino. Niente da fare nemmeno per Massimo Cantini Parrini, candidato per i costumi di 'Cyrano' (la statuetta l'ha vinta Jenny Beavan per Crudelia).

I premiati

Ma ecco i premiati.

"I Segni del Cuore-CODA" vince l'Oscar come miglior film e anche quello per la miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista.
Miglior attore Will Smith per "King Richard - Una famiglia vincente". Jessica Chastain vince l’Oscar come Migliore attrice per il film “Gli Occhi di Tammy Faye”.

Miglior regia a Jane Campion per "Il potere del cane".
Il film “Dune” di Denis Villenueve, candidato a 10 nomination, ha conquistato 6 premi: miglior colonna sonora originale, miglior suono, miglior montaggio, migliore scenografia, migliore fotografia e migliori effetti speciali.

Per la migliore sceneggiatura originale l'Oscar è andato a Kenneth Brannagh per il suo "Belfast".
A "Summer of Soul (...Or, When the Revolution Could Not Be Televised)" l'Oscar per il miglior film documentario.

Miglior colonna sonora originale a Billie Eilish e al fratello Finneas O’Connell per "No Time to Die", colonna sonora dell'ultimo James Bond.

Miglior documentario corto "The queen of basketball" di Ben Proudfoot, miglior corto d'animazione "The windshield wiper" di Alberto Mielgo e Leo Sanchez, miglior cortometraggio live action  "The long goodbye" di Aneil Karia and Riz Ahmed.

Il premio come miglior trucco e acconciatura è stato assegnato al team di "Gli occhi di Tammy Faye".

Seguici sui nostri canali