Spettacoli
AUDITORIUM SAN FRANCESCO

Oggi a Chiavari il Gran Galà della lirica

Una serata gratuita organizzata da Chiavari Lirica Festival in collaborazione con Momas Dance Academy. 

Oggi a Chiavari il Gran Galà della lirica
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 14 Maggio 2022 ore 11:11

Un viaggio indietro nel tempo attraverso la musica, tornando per qualche ora all’età d’oro della lirica. Oggi, sabato 14 maggio, a partire dalle 18, l’Auditorium San Francesco ospiterà il Gran galà lirico in onore della soprano genovese Luisa Maragliano, una serata gratuita organizzata da Chiavari Lirica Festival in collaborazione con Momas Dance Academy.

La soprano genovese Luisa Maragliano ospite d'onore

Maragliano onorerà la serata con la sua presenza, mentre si esibiranno suoi colleghi, amici e studenti in arie e duetti del repertorio lirico: i tenori Fabio Armiliato e Davide Piaggio; le soprano Chiara Giudice, Claire Nesti e Béatrice Wlody; il basso Riccardo Ristori e il maestro al pianoforte Andrea Vulpani. Come nella migliore tradizione della Grand Opéra, al cantato saranno alternati momenti di danza, con le coreografie della Momas Dance Academy, curate da Francesca Quaranta ed eseguite dalle ballerine Alessia Mancini, Michela Zeoli e Francesca Cecconi, che interpreteranno «Split» di Ezio Bosso e il classico «River flows on you». Luci, proiezioni e regia saranno affidate al light designer di fama mondiale Jean-Paul Carradori.

Dall’epoca d’oro della lirica, dopo aver cantato con tutti i più grandi cantanti di ogni tempo, con oltre 400 recite di Aida alle spalle, nel pieno del vigore mentale e fisico la soprano Maragliano sarà ospite e protagonista di questa conferenza-concerto, dove ad una introduzione ricca di aneddoti si alterneranno arie di cantanti di fama internazionale.

Genovese di nascita, Maragliano è stata attiva tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli Ottanta del Novecento, e rappresenta un gioiello insostituibile per il patrimonio culturale ligure e per la storia dell’opera lirica mondiale. Ha cantato in tutti i principali teatri del mondo, tra cui La Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma, la Staatsoper di Vienna, il Metropolitan di New York, l'Opera di Chicago, il Colón di Buenos Aires. Gli artisti che la accompagneranno durante la serata sono giovani interpreti e star a livello internazionale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter