Spettacoli
LA NOTA TRASMISSIONE

Portofino protagonista dell'ultima puntata di Bake Off Italia

Al timone l’esperta di cucina Benedetta Parodi, con Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara come giudici. Il tema di ieri era “W L’Italia”, quindi le eccellenze italiane.

Portofino protagonista dell'ultima puntata di Bake Off Italia
Spettacoli Rapallo - Santa Margherita, 27 Novembre 2021 ore 08:40

Il borgo di Portofino protagonista della puntata di Bake Off andata in onda nella serata di ieri, venerdì 26 novembre.

La puntata di ieri

Venerdì 26 novembre 2021 su Real Time è andato in onda la tredicesima puntata di "Bake Off Italia 2021 – Dolci in Forno". Il programma della BBC con al timone l’esperta di cucina Benedetta Parodi, con Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara come giudici.

Il cast quest’anno era composto inizialmente 20 concorrenti, contro i 16 della scorsa edizione, per un totale di 16 puntate che andranno in onda ogni venerdì su Real Time. Venerdì è arrivata la tredicesima puntata.

La puntata di venerdì come sempre ha avuto un tema: quello di ieri sera era “W L’Italia”, quindi le eccellenze italiane. La novità di ieri è che i concorrenti hanno affrontato la prova creativa all’aperto a Portofino. Protagonista della prova l’aperitivo: i concorrenti dovevano preparare un vassoio di stuzzichini per l’aperitivo, elegante come quello presentato da Roberto Villa, ospite della prova. Hanno dovuto realizzare una focaccia, dei grissini e un finger food che doveva esaltare il basilico, ingrediente principe della Liguria.

Per la prova tecnica si è tornati sotto il tendone, qui i concorrenti hanno dovuto realizzare il “tiramisù“, replicando le versioni creative di tiramisù realizzate da Knam e Damiano, e poi combinarle insieme.

Poi per la prova a sorpresa, come sempre pensata da Clelia. I concorrenti hanno dovuto preparare “tanti, tanti cannoli, riuniti poi in una torta” spiega Clelia. La torta invece “Bazooka Cake”, una torta australiana formata da tantissimi cannoli messi all’interno di un cannolo gigante.

Liguria set perfetto

"Dopo film e serie tv, la Liguria si conferma un set perfetto anche per la sfida tra pasticceri più famosa d’Italia. Non perdetevi i dolci che sforneranno più tardi nella splendida cornice di Portofino", ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dove guardare la puntata

La puntata in onda di Bake Off 2021 è già disponibile su Discovery+ solo per gli abbonati. Dopo la messa in onda su Real Time la puntata si sbloccherà e sarà visibile anche gratuitamente nella pagina dedicata al programma. Dallo stesso momento per gli abbonati sarà disponibile la puntata successiva che in tv andrà in onda venerdì prossimo.
La replica della puntata di Bake Off Italia 2021 in onda ieri sera andrà in onda oggi, sabato 27 novembre 2021 alle 19:45; poi domenica 28 novembre 2021 alle 13:45; lunedì 29 novembre alle 15:50 circa sempre su Real Time.