Menu
Cerca
CHIAVARI

Richiesta d'amicizia, il video girato a Palazzo Rocca

Legato al film tratto da un romanzo di Elio Esposito. A cantare Sonia Mosca, riprese e montaggio a cura di Gioele Fazzeri.

Richiesta d'amicizia, il video girato a Palazzo Rocca
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 16 Maggio 2021 ore 11:45

E' uscito il video legato a "Richiesta d'amicizia", il nuovo film tratto da un romanzo di Elio Esposito: è girato a Palazzo Rocca a Chiavari, a cantare Sonia Mosca, riprese e montaggio a cura di Gioele Fazzeri.

Un omaggio ad uno dei gioielli di Chiavari

"Il video è la sigla di coda di 'Richiesta d'amicizia', spiega Esposito -. E' stato scelto Palazzo Rocca per la bellezza del luogo. Un modo anche pe rendere omaggio alla città di Chiavari con uno dei suoi simboli più belli oggi in fase di restauro. Il brano è di Tony Serrano, le musiche di Lou Rossini, compositori australiani, per dare un tocco di internazionalità".

Il video

Richiesta d'amicizia

Il thriller "Richiesta d'amicizia" è tratto da un romanzo di Elio Esposito. La serie televisiva, che si articolerà in cinque puntate, si sta girando in queste settimane tra Chiavari e Cogorno e trattaargomenti di grande attualità   come la pericolosità del web, la solitudine che affligge l'essere umano, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, ma anche l'handicap e una grande storia d'amicizia.

Variegato il casting:  "Ho preferito - spiega Esposito - inserire figure che nella vita hanno svolto oppure svolgono professioni che sono riproposte nel racconto, ex poliziotti, come Salvatore Gentiluomo, ex responsabile dell'ufficio Polizia scientifica del Commissariato di Chiavari, oppure medici come Franco Sanguineti, ex responsabile anestetista delle sale operatorie dell' Asl 4. Del cast faranno parte anche la cantante Marina Peroni, Radio Aldebaran con Salvo Agosta nella parte di uno speaker radiofonico, e una folta schiera di attori genovesi. Ma la vera sorpresa in questa prima puntata sarà la presenza del sindaco di Chiavari Marco Di Capua nei panni di un inedito questore. In ogni puntata cercheremo d'inserire un attore "di livello" che faccia da nave scuola ai tanti esordienti».

La regia e la parte tecnica è affidata alla SDAC di Alessandro Bellagamba (Scuola D'Arte Cinematografica) di Genova che parteciperà con allievi e professori, la serie sarà per loro un bel banco di prova. Le musiche delle sigle di "testa e di coda" sono state composte da un grande nome ligure Sandro Giacobbe, le parole sono di Sonia Mosca che interpreta i brani con la voce che le ha permesso di vincere l'ultima edizione di " All Together Now" condotta da Michelle Hunziker su Canale 5.

"Nel corso delle cinque puntate, saranno impiegati almeno cento elementi tra tecnici , attori protagonisti e comparse - continua Esposito - Genova Liguria Film Commission farà parte della partita, valorizzare il territorio è uno degli obiettivi del film che proporrà nuove location per futuri progetti cinematografici".

La serie sarà proposta ai vari network televisivi e gli eventuali proventi, detratte le spese, saranno devoluti all'Anffas di Egle Folgori. Lo scopo filantropico del film ha fatto sì che tutti i partecipanti lavorassero gratis, ad attori e tecnici sarà corrisposto esclusivamente un rimborso spese simbolico per sopportare le spese di trasferta.

Sonia Mosca

Sonia Mosca nasce a Castellammare di Stabia (NA), Classe 92, muove i suoi primi passi “musicali” all'età di 3 anni grazie ai genitori, anche loro musicisti. Sin da piccolissima resta rapita dalle voci e dalla musica black afroamericana. Whitney Houston e Stevie Wonder diventeranno da subito per lei il suo principale riferimento artistico, prova ne sono le registrazioni di brani come My Heart will go on e I will always love you fatti nello studio del papà a soli 4 anni. A 7 anni comincia lo studio del pianoforte classico e successivamente recitazione e dizione. Contemporaneamente inizia a prestare la sua voce in qualità di corista in diverse produzioni discografiche, per poi passare all'età di 11 ai concerti dal vivo.

Nel 2008 diventa la cantante nella band del padre batterista, al posto della madre cantante, e inizia così il suo percorso artistico personale sui palchi della sua città nativa. Nello stesso anno decide di partecipare, per la prima volta, ai casting del talent Xfactor dove non raggiunge il palco dei live ma viene bloccata ai bootcamp. L'anno successivo viene scelta per il programma televisivo Ti lascio una canzone dove duetta con diversi ospiti internazionali, tra i quali Randy Crawford con cui canta “Imagine”.

Nel 2010 duetta con Gigli D’Alessio nel magnifico scenario dei Templi di Paestum. Il suo primo lavoro inedito vede la luce nel 2011 e si intitola 'Adesso che', contemporaneamente partecipa al progetto musicale Sanremo Promossi. Partecipa alle selezioni in diversi Talent Show televisivi ma, nonostante decine di tentativi, l'esito resta negativo; così dopo un periodo di stallo decide di partecipare al 'Play Music Festival' dove si guadagna il primo posto e vince la produzione di un singolo che prenderà poi il nome 'Oltre il tempo'. La sua passione però sono i concerti dal vivo dove sente di poter esprimere tutta la sua energia, carica e musicalità. Questo suo desiderio la porta in giro per l’Europa a misurarsi con un pubblico diverso: Manchester, Liverpool, Sofia, e oltre oceano New York e Long Island. Il suo desiderio ossessivo della perfezione e del miglioramento la inducono ad intraprendere un percorso intesivo di studio del canto che le permetterà di acquisire una padronanza assoluta della voce.

Nel 2015 conosce i disco Inferno, nota band funk and disco campana e decide di trasferirsi a Salerno. Questa nuova esperienza le assegna il ruolo di leader principale che ad oggi ancora ricopre. La bimba timida che cantava nello studio di registrazione di famiglia è un lontano ricordo e ha lasciato lo spazio all’animale da palco che con la sua voce riesce ad emozionare tutto il pubblico. I tempi sono ormai maturi, tanto da sentirsi finalmente pronta nel 2019 per riprovarci di nuovo, questa volta al Game Show 'All together now''. Dopo una serie di casting con esito positivo, già dalla prima puntata, Sonia riceve consensi unanimi e l’emozione con cui investe pubblico e giurati la consegnano di diritto direttamente in finale alla finale.

Il 2 gennaio 2020 è un trionfo. Sonia finalmente “abbatte” il muro e vince la seconda edizione di All Together Now. Nello stesso anno, nonostante la drammatica situazione Covid19, Sonia decide di fare una nuova esperienza fuori nazione e si iscrive alle audizioni del Talent Show “X FACTOR ROMANIA”. I video delle sue esibizioni sono un successo e totalizzano milioni di visualizzazioni sui social e sul canale X Factor Global. Sonia si batte contro grandi voci superando ogni fase del programma fino ad arrivare in finale, dove si classifica tra i primi quattro. Attualmente è impegnata nella realizzazione di un singolo che possa far venir fuori, ancora di più, la sua forte personalità. Sognando il Festival di Sanremo..