Spettacoli
MUSICA

Riparte Chiavari in Jazz 2021

Tre appuntamenti nella suggestiva location di Piazza Nostra Signora dell'Orto, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Riparte Chiavari in Jazz 2021
Spettacoli Chiavari - Lavagna, 18 Agosto 2021 ore 08:16

Riparte "Chiavari in Jazz", la rassegna nata nel 2013 sotto le insegne di "Jazz on Air" che negli anni ha visto crescere in modo esponenziale l'interesse nei suoi confronti da parte di pubblico e media. In programma, nella suggestiva location di Piazza Nostra Signora dell'Orto, tre concerti che vedranno artisti protagonisti nel jazz e nella musica di qualità.

Si inizia oggi 18 agosto con il mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo

Dopo la pausa forzata dello scorso anno la macchina organizzativa, sotto la spinta dell'amministrazione chiavarese, si è rimessa in moto. "Chiavari in Jazz" è una manifestazione organizzata del Comune di Chiavari che con convinzione punta sempre di più sulla qualità e sull'esclusività delle sue proposte.

La direzione artistica della rassegna è affidata a Rosario Moreno che per questa edizione a messo a punto un cartellone di indubbia qualità e ricercatezza mettendo a segno anche un produzione in esclusiva per "Chiavari in Jazz".

Oggi, mercoledì 18 agosto, per il concerto di apertura, il mandolinista di fama internazionale Carlo Aonzo (nella foto) con un nuovo ambizioso ed originale progetto appositamente realizzato per "Chiavari in Jazz", insieme al suo storico trio coinvolge il poliedrico batterista Ruben Bellavia e come ospite speciale l'eclettico sassofonista Daniele Sepe. Filo conduttore del progetto sono il mandolino di Aonzo e le funamboliche invenzioni di Sepe. In repertorio brani originali e rielaborazioni che incontrano il jazz, il folk, la world music e il rock, con forti influenze statunitensi e sudamericane in un mix ricco di atmosfere e sonorità a cavallo fra musica colta e tradizione.

I prossimi appuntamenti

 

Il secondo concerto, in programma il 28 agosto, vedrà protagonista Nino Buonocore, artista che ha scritto pagine importanti della musica d'autore italiana, che presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo "In Jazz - Live", dove, accompagnato da una band d'eccezione, propone il meglio della sua musica, riarrangiata e impreziosita di raffinate sonorità jazz, grazie anche alla presenza di uno special guest di grande levatura come il sassofonista Max Ionata.

Il terzo appuntamento sarà il 4 settembre per un concerto con un vero e proprio gigante della musica: Tullio De Piscopo. Autore di successi planetari, leggenda vivente della batteria con prestigiose collaborazioni internazionali che lo hanno visto protagonista nel jazz, nel blues, nella musica d'autore e nel pop. Accompagnato dalla sua band De Piscopo regalerà un concerto che è un viaggio musicale attraverso le sue mille esperienze dove si intrecciano tamburi e percussioni.

I concerti sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (info@chiavariinjazz.it) nel rispetto delle normative anti-covid19.