Val Fontanabuona

Sabato 14 ottobre riparte la stagione del Teatro di Cicagna

Protagonista sarà "I Conti Tornano", commedia giallo-comica con l'ispettore Placido Impassibile

Sabato 14 ottobre riparte la stagione del Teatro di Cicagna
Pubblicato:
Aggiornato:

La scorsa stagione ha visto sul palco del Teatro Comunale di Cicagna il primo esilarante capitolo, "La resa dei  Conti" de La Saga dei Conti – l’epopea che narra le incredibili gesta dell'ispettore Placido Impassibile. Quest’anno la stagione parte sabato 14 ottobre 2023 ore 21 proprio con il secondo capitolo, scritto da Federico Luciani e Stelio Callao, "I Conti Tornano - le avventure dell'ispettore Placido Impassibile" , e messo in scena da La Compagnia Sinistra.

La commedia

L'ispettore Placido Impassibile, nasce nel 1983 dalla fantasia di Patrizio Callao che scrive lo spettacolo "La resa di Conti". Dal 2010 al 2012 Federico Luciani e Stelio Callao scrivono e portano in scena, grazie al gruppo teatrale la Compagnia Sinistra, due nuovi capitoli, "I Conti tornano" e "In fin dei Conti", creando una trilogia.
Finché, nel 2022, l'universo di Placido Impassibile si espande e diventa una vera e propria saga composta da sette commedie giallo-comiche, appunto la Saga dei Conti.

"La saga dei Conti" narra i sette casi più importanti dell'originale, strampalato, iperattivo, perspicace, macchinoso quanto improbabile ispettore di Polizia, Placido Impassibile.
Ogni capitolo, ogni mistero è autoconclusivo e godibile separatamente. Ovviamente, per i più fedeli sarà ancora più interessante (molto interessante!) assistere all'evoluzione dell'ispettore dai suoi esordi alla pensione, attraverso l'incontro con decine di altri personaggi iconici ed esilaranti.

In "I Conti Tornano" l'ispettore Placido Impassibile si trova alle prese di due crimini che si sono consumati nella biblioteca comunale in un freddo pomeriggio d'inverno.
Prima il furto di un raro libro sull'arte giapponese e poi l'omicidio di un fotografo.
L'ispettore di polizia Placido Impassibile e il suo nuovo assistente avranno l'arduo compito di far tornare i conti.

La Compagnia Sinistra di Lavagna

Il gruppo teatrale la Compagnia Sinistra di Lavagna, a 12 anni dalla sua fondazione, può contare nel suo repertorio produzioni che spaziano dal genere giallo al tragico, dal comico al fantastico.
Carattere distintivo della giovane compagnia, dell'Associazione Culturale Il Tuo Verso, è quello di portare in scena unicamente testi originali auto prodotti.
Vincitori del Premio Francesco Dallorso 2017 per il teatro, questi giovani attori possono già contare diverse esperienze nel teatro dilettantistico: il progetto di prevenzione contro le dipendenze “Insieme per te” promosso dalla Questura di Genova nelle scuole elementari della provincia e che si è concluso al Teatro Duse di Genova nel maggio 2015 con lo spettacolo Pinocchio, dove sei?; la partecipazione alla rassegna estiva alla Torre del Borgo di Lavagna; il gemellaggio interregionale con il gruppo teatrale Regalmente ma non troppo di San Feliciano sul Trasimeno (PG); la direzione della rassegna teatrale Teatrino nel Cemento di Lavagna; moltissime iniziative di beneficenza nel territorio ligure, emiliano, umbro, per missioni umanitarie a Cuba e in Repubblica Centro Africana e a sostegno delle famiglie ucraine a seguito del conflitto in corso.

Con Lorena Tuccio, Martina Podestà, Giulia Zanotti, Alessandro Arienti, Renato Sanguineti, Eugenio Ghio, Andrea Cassinelli, Elisa Vannucci, Francesco Beldi, Federico Luciani, Marco Ruffino, Giuliano Cassinelli

direttore di scena
Stelio Callao

scenografia
Alessio Melli, Mauro Luciani

datori audio/luci
Anastasia Bido, Mauro Luciani, Benedetta Luciani

assistente alla regia
Mauro Luciani

Seguici sui nostri canali