CINEMA

Si avvicina la notte degli Oscar, in corsa anche "Luca" ambientato in Liguria

Domenica 27 marzo la cerimonia: il regista ligure Enrico Casarosa ci fa sognare

Si avvicina la notte degli Oscar, in corsa anche "Luca" ambientato in Liguria
Pubblicato:

Conto alla rovescia per domenica 27 marzo, quando si svolgerà la notte degli Oscar. Nella sezione miglior film d'animazione c'è anche “Luca”, il capolavoro Disney Pixar del regista Enrico Casarosa. Sfiderà, nella sua categoria, “Encanto”, “Flee”, “The Mitchell vs The Machines” e  “Raya e l’ultimo Dragone”.

La cerimonia

La 94esima edizione degli Academy Awards si svolgerà al Dolby Theatre presso lo Hollywood & Highland Center di Los Angeles domenica 27 marzo. La cerimonia era inizialmente prevista per il 27 febbraio, ma poi è slittata di un mese per le Olimpiadi e il Super Bowl.

Si potrà seguire in Italia su Sky, sul canale dedicato Sky Cinema Oscar, canale 303 dalle 00.15 e in simulcast su Sky Uno e Tv8. Una conduzione tutta rosa, quella di quest'anno, con Wanda Sykes, Amy Schumer e Regina Hall.

Oltre a "Luca" nella sezione miglior film d'animazione, per l'Italia concorre anche "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino in corsa come miglior film in lingua straniera. Inoltre, Massimo Cantini Parrini ha ricevuto una candidatura per i costumi del film Cyrano: il costumista aveva già ottenuto una nomination per Pinocchio.

Luca, il capolavoro che omaggia la Liguria

Un omaggio d’amore ai luoghi della sua infanzia, il film "Luca" di Enrico Casarosa:

«Non me ne voglia il ponente ligure che è comunque bellissimo - ci aveva detto alla prima del film a Genova -, per me è stato naturale portare le Cinque Terre perché le conosco bene, sembrano essersi fermate nel tempo: con la mia famiglia stavamo a Deiva Marina, mia nonna era a Recco, i miei a Chiavari. Quando sei lontano da casa, tutti questi luoghi cominciano a mancarti: appena posso, ogni estate cerco di tornare. La Liguria è un luogo molto speciale, con le sue montagne, il mare, le grandi colline. In queste cittadine costiere c'è sempre una trattoria, una gelateria, un bar meraviglioso in cui prendere un caffè. È stato davvero divertente poter dare al nostro film un senso di specificità e un'atmosfera tipicamente ligure».

Il cartone animato ambientato nella nostra regione, nel fantasioso paese di Portorosso, è stato tra l’altro il film più visto in streming del 2021. Un film frutto di un duro lavoro, non senza difficoltà e che ha avuro il pregio, tra l’altro, di farci sorridere in un periodo difficile per tutti.

L’Oscar (la cerimonia è fissata per il 27 marzo), un sogno che potrebbe diventare realtà, Enrico l’ha già sfiorato nel 2012 con il cortometraggio “La Luna”, un’altra storia che è molto legata alla nostra Liguria:

«Per i dettagli della barca de “La Luna” ho preso ispirazione da Lavagna e da una figura dei cantieri Topazio, con la sua consistenza un po’ burbera. Volevamo dare l'idea di qualcosa che si passa da generazione in generazione, di quei gozzi vecchi che rinascono pittura su pittura».

E proprio a Lavagna ha lavorato per anni in un’agenzia viaggi il papà Giorgio.

Insomma, inevitabile fare il tifo per questo Oscar: quindi con coraggio diciamo forza, Enrico (e silenzio Bruno)!

News su Enrico casarosa
Seguici sui nostri canali