Spettacoli
la storia

Sister Blandina, da Cicagna al Far West

In scena al Teatro Comunale di Sori il 12 gennaio

Sister Blandina, da Cicagna al Far West
Spettacoli Golfo Paradiso, 05 Gennaio 2023 ore 15:46

Soriteatro 2022/23, l’ottava stagione organizzata a Sori da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue giovedì 12 gennaio al Teatro Comunale di Sori, in provincia di Genova, con un doppio appuntamento dedicato a due donne straordinarie: una nata dalla fantasia dello scrittore Fredrik Backman nel romanzo “Britt-Marie è stata qui” scelto da Barbara Fiorio per la rassegna “Far ridere è una cosa seria”, l’altra realmente vissuta nell’Ottocento e recuperata alla memoria dal nuovo racconto di Massimo Minella e Danila Suzzi intitolato “Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al Far West”.

La storia

“Sister Blandina. Le avventure di una suora dalla Liguria al Far West”, in scena alle ore 21, è una nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure di cui è protagonista il giornalista e scrittore Massimo Minella, anche autore del racconto insieme a Danila Suzzi. Lo spettacolo è accompagnato da Franco Piccolo che composto le musiche e le esegue dal vivo all’armonica e alla fisarmonica. Il vero nome di Sister Blandina è Maria Rosa Segale. Ha solo 4 anni quando, alla metà dell’800, insieme alla sua famiglia emigra negli Stati Uniti. Lascia per sempre la sua casa di Cicagna e raggiunge il porto di Genova per affrontare un lungo viaggio che la porterà fino a Cincinnati, in Ohio. Qui conoscerà le Suore della Carità e si unirà a loro. Maria Rosa diventerà Suor Blandina e a 22 anni partirà sola, attraversando gli Stati Uniti, in un’avventura che la condurrà fino al lontano e selvaggio ovest del Paese, il Far West.

Una scelta progressista, rivoluzionaria, di emancipazione femminile per compiere la propria missione sempre dalla parte degli ultimi e di chi vive ai margini della società statunitense, immigrati, ispanici, indiani, fuorilegge. Tra le prime a porre la questione dei nativi americani, Suor Blandina è venerata negli Stati Uniti, Paese che le ha dedicato libri, fumetti e serie televisive.

Suor Blandina è Serva di Dio dal 2014 ed in corso la sua causa di beatificazione.

L'autore

Massimo Minella, vicecaporedattore dell'edizione genovese de “la Repubblica”, è autore di numerose pubblicazioni di narrativa per l'infanzia e di argomento storico-economico. Si occupa di economia marittima, industria e finanza, ma nel tempo libero ama sconfinare nella storia o, meglio, nelle storie, soprattutto quelle dimenticate e meno note. Dai suoi libri nascono mostre fotografiche e racconti teatrali messi in scena dal Teatro Pubblico Ligure. Ha fornito la consulenza storica e preso parte al docufilm “Il nostro Papa”, prodotto da Red Film e Lazos de Sangre in collaborazione con Rai Cinema.

Seguici sui nostri canali