Teatri di Levante, torna la rassegna di cabaret
Spazio anche alla grande “scuola genovese”
Presente a Sestri Levante da 12 anni, con il coordinamento e la direzione artistica di Carmen Falcone, Teatri di Levante torna con il tradizionale cabaret. Edizione dopo edizione sul palco della rassegna sono intervenuti numerosi artisti appartenenti alla scuola genovese, a partire da Alessandro Bergallo, Maurizio Lastrico e Antonio Ornano, per citarne alcuni.
Quest'anno sarà la volta di Andrea Di Marco che aprirà la rassegna con il suo spettacolo Di Marco Show, venerdì 28 luglio, alle 21.15, presso il Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante (in caso di pioggia si terrà in Sala Agave presso il Convento dell'Annunziata). In Andrea Di Marco Show la musica è il filo conduttore, anzi il fiume conduttore. Un fiume impetuoso che porta risate, emozioni, personaggi, che fa riemergere ricordi e fa specchiare o rispecchiare nei nostri modi di essere. Dalle parodie di canzoni famosissime -da Battisti ai giovani trapper- al racconto in musica dei nostri difetti, delle “cazzate” che si fanno ogni giorno, ai tormentoni che come suggerisce la parola stessa ci tormentano. Non mancherà poi Genova e Milano, l’eterno conflitto con se stessi e gli altri. Biglietti a posto unico Euro 18. Prevendita online su Vivaticket, vendita biglietti disponibile presso la Torre dei Doganieri (piazzetta Dina Bellotti) dalle ore 18.30 alle ore 22.30 oppure presso il Teatro Arena Conchiglia, prima dello spettacolo, dalle ore 19.
La rassegna proseguirà con due appuntamenti ad ingresso gratuito, presso la Terrazza del Fico del Convento dell'Annunziata: il primo, giovedì 10 agosto, alle ore 18.15 con Carlo Denei, autore di "Striscia la notizia" per diversi anni, scrittore, cabarettista e attore che parlerà del suo libro Amori Laterali e regalerà al pubblico esilaranti momenti di cabaret. Amori Laterali è un libro-disco dove Carlo Denei, autore televisivo, comico e cantautore, racconta di sé e canta l’amore nel senso più ampio e più vario. Un libro inconsueto perché, proprio come un vecchio vinile, ha il lato A e il lato B. Nel lato A, oltre alla breve storia del percorso artistico di Denei, troverai i testi delle canzoni di cui, grazie alla tecnica QR-code, si possono visualizzare tutti i videoclip ed ascoltare i pezzi. Nel lato B c’è una sorta di “MiniCepu” (come diventare comici in poco tempo) e una divertente raccolta delle gag più belle della sua carriera. Pure nel lato B, sempre grazie al QR-code, potrai vederlo all’opera.
L'evento sarà seguito da un piccolo aperitivo a cura della Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini.
Il secondo appuntamento della Terrazza del Fico è in programma per venerdì 25 agosto, alle ore 18.15, Laura Monferdini presenterà il suo volume Parola di Faber. "Parola di Faber" è un viaggio nel tempo attraverso le parole di Fabrizio De André, quelle che il cantautore genovese ci ha regalato nei ventitré lunghi anni della sua carriera. Sono discorsi pronunciati durante i sette tour che hanno segnato la storia della musica italiana e accompagnato intere generazioni, a partire dal 23 marzo 1975, data del suo debutto a La Bussola di Focette fino all'ultimo appuntamento con il pubblico a Roccella Jonica, il 13 agosto 1998. Chiunque abbia assistito a un suo concerto, lo abbia visto sul palco, abbia riconosciuto la gestualità che gli era propria, prima o dopo un'esibizione, porta con sé emozioni incancellabili. Mai un concerto uguale a un altro, quasi quattrocento in un arco di tempo durante il quale le parole di Faber sono cambiate, sia nel confronto con il pubblico, sia nelle interviste ai media. Ascoltare oltre centocinquanta registrazioni live dei concerti di De André, per lo più amatoriali, trascriverne i contenuti e accogliere le testimonianze di molti tra i suoi amici, collaboratori o semplici fan, è stata un'esperienza unica, che Laura Monferdini ha voluto raccontare in questo libro. Un fruscio di troppo, il vociare del pubblico, l'acustica disturbata, una parola difficile da interpretare, che costringe a tornare indietro più volte nell'ascolto di un nastro, per arrivare alla rivelazione del suo significato più profondo, ci rendono tutti parte di un autentico miracolo.
La serata di venerdì continuerà alle ore 21.15, presso il il Teatro Arena Conchiglia, dove si terrà l'evento conclusivo di Teatri di Levante 2023 ossia Napo Canta De André. Lo spettacolo, sempre dedicato al grande poeta e cantautore genovese, è a cura di Alberto Napolitano in arte Napo e vedrà la partecipazione di Alice Nappi, Enzo Mesiti, Vito Miccolis e Andrea Vulpani. Numerosi ospiti a sorpresa arricchiranno la serata. Biglietti a posto unico Euro 18. Prevendita online su Vivaticket, vendita biglietti disponibile presso il Teatro Arena Conchiglia, prima dello spettacolo, dalle ore 19.
Teatri di Levante ringrazia il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, l'associazione culturale THE HUB, tutti coloro che sostengono e credono nella rassegna e il suo gentile e affezionato pubblico che con la sua presenza fa sì che il viaggio continui anno dopo anno.
Maggiori informazioni e biglietti su www.sestri-levante.net