spettacoli

Teatro Sociale di Camogli, si riparte con Pignasecca e Pignaverde

Appuntamento con i primi spettacoli ad ottobre, la biglietteria apre lunedì 2 settembre

Teatro Sociale di Camogli, si riparte con Pignasecca e Pignaverde
Pubblicato:

Lunedì 2 settembre riapre la Biglietteria del Teatro Sociale di Camogli, con il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. E c'è già una novità: l'aggiunta di due date di "Pignasecca e Pignaverde", il classico goviano con la regia di Tullio Solenghi, protagonisti lo stesso Solenghi e Mauro Pirovano.

Oltre alle recite già annunciate (4 e 5 ottobre alle 21.00 e 6 ottobre alle 17.00), si aggiungono ora quelle di martedì 8 e mercoledì 9 ottobre alle 21.00.
I biglietti per queste due date in più sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro, le Pro Loco di Camogli e Recco e su Vivaticket a partire da lunedì 2 settembre.

Pignasecca e Pignaverde

Dopo lo strepitoso successo de "I maneggi per maritare una figlia" – due anni di sold out, prima in Liguria e poi in una trionfale tournée nazionale – Tullio Solenghi affronta nuovamente la sfida di “clonare” Gilberto Govi, misurandosi con l’altro cavallo di battaglia del grande attore genovese: "Pignasecca e Pignaverde". Con l’aiuto fondamentale, anche questa volta, dello stupefacente trucco e parrucco di
Bruna Calvaresi, Solenghi torna a trasformarsi, anima e corpo, nella maschera goviana; una scelta registica e interpretativa a suo modo estrema, mai tentata prima da altri, che Solenghi così spiegava presentando i "Maneggi":

«Mi è stato chiaro fin da subito che mi trovavo di fronte ad una autentica “maschera” della commedia, e così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre “lo stampo” scenico di un Arlecchino, mi lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Gilberto Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo.
Non esiterei a definirla una sorta di stimolante “archeologia teatrale”».

Rispetto ai "Maneggi", che essenzialmente è una commedia degli equivoci, "Pignasecca e Pignaverde", di Emerico Valentinetti, ha il valore aggiunto di una drammaturgia più elaborata e ambiziosa, incentrata su un tema classico del teatro comico: l’avarizia. Un piccolo Molière “alla genovese” - impreziosito dal progetto scenografico di uno dei maggiori registi teatrali di oggi, Davide Livermore - che si prepara a replicare il successo dei "Maneggi". Anche perché, quanto a battute e scene memorabili, che sembrano scritte apposta per diventare proverbiali, "Pignasecca e Pignaverde" non è da meno.

PIGNASECCA E PIGNAVERDE di Emerico Valentinetti prevede diverse date:
Venerdì 4 ottobre, ore 21.00
Sabato 5 ottobre, ore 21.00
Domenica 6 ottobre, ore 17.00
Martedì 8 ottobre, ore 21.00
Mercoledì 9 ottobre, ore 21.00

Con:
Tullio Solenghi (Felice Pastorino)
Claudia Benzi (Matilde)
Laura Repetto (Amalia)
Matteo Traverso (Eugenio Devoto)
Stefano Moretti (Manuel Aguirre)
Roberto Alinghieri (Isidoro Grondona)
Mauro Pirovano (Alessandro Raffo)
Stefania Pepe (Lucia)

Regia: Tullio Solenghi
Progetto scenografico: Davide Livermore
Regista assistente: Roberto Alinghieri
Trucco e parrucco: Bruna Calvaresi

Produzione Teatro Sociale di Camogli
Teatro Nazionale di Genova

La locandina degli spettacoli

 

Seguici sui nostri canali