Santa Margherita Ligure

The Sick Rose al Circolo Arci Orchidea

L'appuntamento è per sabato 25 febbraio alle 22

The Sick Rose al Circolo Arci Orchidea
Pubblicato:
Aggiornato:

“The sick rose” protagonista al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure, sito in via delle Rocche 31: l’appuntamento è per sabato 25 febbraio alle 22 (apertura del circolo alle 21:30).

Il gruppo protagonista

I Sick Rose si sono formati nel 1983 a Torino. Composti inizialmente da Luca Re (voce) e Diego Mese (chitarra), sono stati poi completati in seguito da Maurizio Campisi (basso), Dante Garimanno (batteria), Rinaldo Doro (tastiera). Il nome del gruppo rimanda all'omonima poesia scritta dal poeta inglese William Blake.
Dopo un primo 7" allegato alla rivista Lost Trails, esordiscono con il singolo Get along Girl edito nel 1986 dalla Electric Eye: questo disco anticipa l'album Faces che uscirà alla fine del 1986. All’uscita del disco seguirà poi una lunga serie di tournèe nel nord Europa con nomi quali Fuzztones, Stomachmouths, Sting Rays, Vietnam Veterans.
Nel 1988 pubblicano il secondo album, Shaking Street anticipato dal singolo Double Shot sempre su Electric Eye.
Dopo una raccolta e il terzo album Floating (1990), Diego Mese abbandona il gruppo. Luca Re con una nuova formazione pubblica Renaissance nel 1992, che sarà l'ultima pubblicazione del gruppo prima dello scioglimento. Re costituisce un nuovo combo, i 99th Floor. Nel 1999 il gruppo si ricostituisce dapprima con una sporadica attività live per giungere poi alla pubblicazione di un nuovo lavoro, l'EP Italian Fuzz Explosion 2001. Cinque anni più tardi esce Blastin' Out, un nuovo album prodotto da Dom Mariani.
Negli anni successivi il gruppo ha fatto tour in Europa, tra cui quattro con Jeff Conolly dei Lyres. Nel 2011 viene pubblicato un nuovo album No Need for Speed prodotto anche questo da Dom Mariani per la Area Pirata records.
Nel marzo del 2018, in occasione del trentacinquesimo anniversario, esce per Area Pirata Records Someplace Better, settimo album della band, interamente composto da brani originali. La produzione del disco è affidata a Ken Stringfellow (REM, Posies, Big Star).
Attualmente i Sick Rose presentano live il loro primo repertorio 85/87 caratterizzato dall'organo farfisa.
Nel 2023 celebrano i primi 40 di attività.

Informazioni utili

Ingresso: 10 euro (riservato ai soci Arci)

Per informazioni e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Seguici sui nostri canali