Spettacoli
val di vara

Torna l'opera a Varese Ligure: si parte con Suor Angelica

In collaborazione con l’Accademia Musicale di Chiavari. Premio alla carriera al soprano Amarilli Nizza

Torna l'opera a Varese Ligure: si parte con Suor Angelica
Spettacoli Valli ed entroterra, 16 Luglio 2022 ore 14:24

L’Accademia Musicale di Chiavari è lieta di informare la propria compartecipazione all’evento di cui all’oggetto, un progetto di A.M.G CLASSICA con la Direzione Artistica di Francesco Mancuso.

Gli obiettivi principali del progetto, denominato VARESE LIGURE OPERA FESTIVAL, sono finalizzati ad incrementare ad ampio raggio la vitalità culturale della città di Varese Ligure storicamente legata all’opera lirica, con la prospettiva di ritornare un punto di riferimento, che nel corso degli ultimi anni ha vissuto un periodo di declino.

La bellissima piazzetta Fieschi del borgo rotondo di Varese ligure, luogo una particolare acustica, diventa la sede principale di un nuovo festival, che si presenta con una sua identità.
Viene istituito, su iniziativa del direttore artistico Francesco Mancuso, un premio alla carriera, un riconoscimento verso i grandi della lirica internazionale, che nella prima edizione sarà consegnato al celebre soprano Amarilli Nizza (Oscar della lirica internazionale 2020) dopo la rappresentazione di Cavalleria Rusticana in data 13 agosto 2022.

La prima edizione prevede la rappresentazione di due opere, Suor Angelica di Puccini in forma semiscenica (7 agosto 2022 ore 21.00) e Cavalleria Rusticana in forma scenica (13 agosto 2022 ore 21,00) e due concerti lirici realizzati a Comuneglia (9 Agosto 2022) e San Pietro Vara (11 agosto 2022). Gli artisti partecipanti si riferiscono a cantanti provenienti da diverse realtà nazionali ed internazionali, gli strumentisti coinvolti nei nostri ensemble sono professionisti appartenenti ad orchestre nazionali come il Teatro Carlo Felice di Genova.

L’organizzazione del festival è affidata a A.M.G. Classica, una struttura che opera stabilmente sul territorio ligure dal 2001 realizzando eventi musicali di livello internazionale, con la collaborazione di Concertopera Agency Praga, l’Accademia Musicale Verdi di Chiavari, il Comune e la Proloco di Varese Ligure e la Regione Liguria.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter