Ciak, si gira!

Un nuovo film ambientato a Cogorno

Le prime riprese a maggio coinvolgeranno i giovani del territorio

Un nuovo film ambientato a Cogorno
Pubblicato:

"Grazie alle informazioni storiche fornite dalla vice sindaca di Cogorno Enrica Sommariva e della assessora alle tradizioni Franca Raffo, siamo riusciti a ricostruire il contesto storico originale, una bella sfida che affronteremo con coraggio". Così il vulcanico Elio Esposito annuncia la creazione di un nuovo film ambientato a Cogorno in collaborazione con Maura Oliva.

Un giallo storico nel quale non mancano le portatrici di ardesia

L'idea è nata dalle passeggiate solitarie di Esposito all'anello di San Giacomo:

"Percorrendo la via dell'ardesia a Cogorno, dopo aver visitato un paio di cave d'ardesia, mi sono commosso al ricordo di queste donne che oltre a essere mogli e madri, svolgevano il faticoso lavoro di portatrici, portando sulla propria testa, pesanti lastre d'ardesia per sette chilometri, dal San Giacomo al mare per poi ripercorrere lo stesso sentiero più volte al giorno, e così è nato il racconto breve dal titolo 'Quell'ultima nota d'amore' , un giallo storico ambientato in un mondo antico siamo nel 1893, che ben descrive la vita delle portatrici con un pizzico di noir e una bella storia d'amore".

Dal racconto al progetto del film il percorso è stato brevissimo, e così anche grazie a Maura Oliva che si occuperà della sceneggiatura, nascerà un nuovo film ambientato a Cogorno a fine Ottocento. Le prime riprese sono previste a maggio e coinvolgeranno giovani attori del territorio, a breve i nomi. Per finanziare il progetto, non godendo di contributi pubblici, come sempre ci si affiderà al buon cuore di sponsor privati che amano il territorio le sue tradizioni, ma soprattutto sensibili ai temi sociali.

Esposito é fresco di successo da "Il signore dei Verdi 1887 il caso Gaeta", vincitore di un Festival di New York, e sono quasi terminate le riprese del secondo episodio di "Richiesta d'amicizia". Ora si aspettano anche i risultati del " Dottore delle bambole " che gareggia in vari concorsi nazionali ed esteri.

Seguici sui nostri canali