Venerdì 30 agosto l'ultimo concerto del Festival Estivo di Musica da Camera
A esibirsi sarà il pianista Valerio Premuroso, con la voce narrante di Alessandro Castellucci
Prosegue con successo il Festival Estivo di Musica da Camera, organizzato dal Comune di Sestri Levante, dall'Associazione Musicale Ars Antiqua, da Mediterraneo Servizi. Il Festival Estivo è giunto alla 42a edizione, confermandosi come una delle manifestazioni di punta della nostra regione.
Anche il quarto appuntamento, protagonista Francis Vidil, tra i massimi specialisti al mondo nella nobile arte dell’improvvisazione, ha registrato il tutto esaurito. Entusiasmo e curiosità per il pianoforte circondato da strumenti a percussione, tromba e, soprattutto, una bellissima celesta, strumento che molti spettatori hanno ascoltato per la prima volta. Entusiasmo al termine del concerto, con numerosi appassionati che si sono intrattenuti con il concertista francese.
Il Festival si concluderà con un concerto altrettanto originale. Venerdì 30 agosto il pianista Valerio Premuroso e la voce narrante di Alessandro Castellucci presenteranno il melologo Enoch Arden, di Richard Strauss su testi di Lord Alfred Tennyson. È una storia legata al mare (all’Annunziata di Sestri non potrebbe trovare migliore ambientazione), di grande coinvolgimento e impatto emotivo. Sarà uno spettacolo che gli spettatori presenti porteranno dentro come esperienza indimenticabile. Nel 160° della nascita di Strauss il concerto ha avuto il patrocino del Consolato Generale della Repubblica federale di Germania – Milano.
Enoch Arden è un brano che ha segnato la storia della musica e che, grazie al raffinato testo di estrazione borghese ma con forte respiro romantico vittoriano, avvicina il protagonista, un giovane marinaio innamorato e naufrago, alle figure più importanti della letteratura romantica inglese. Con grande sensibilità teatrale, Strauss introdusse una scansione narrativa non presente nel poema originale, dividendolo in due parti, senza soluzione di continuità, come due atti di un dramma: la prima va dall’esordio che presenta i protagonisti fino al matrimonio di Annie con Philip; la seconda va dal flash-back con il naufragio di Enoch, la sua vita nell’isola deserta, il suo ritorno fino alla morte.
La musica accompagna, puntella, sottolinea e scandisce la vicenda, passando da tonalità malinconiche e invernali con suggestioni brumose e piovose ad atmosfere notturne, fino a suggerire il rumore del mare, l’odore di salsedine… Alla prima rappresentazione di Monaco Strauss venne accompagnato da Ernst von Possart, famoso attore, suo amico e dedicatario dell’opera, nel ruolo di narratore. L’esordio fu un autentico successo, tanto che segnò l’inizio di una serie di opere teatrali sullo stesso soggetto e lo stesso soggetto fu riproposto a più riprese da vari compositori e librettisti europei.
Valerio Premuroso, milanese, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” della sua città diplomandosi a pieni voti. Ha seguito corsi di studio con Carlo Bruno, Sergio Lattes, Carlo Pestalozza e Martha Del Vecchio. Ha studiato composizione con Renato Dionisi e Adriano Guarnieri. Svolge intensa attività concertistica, invitato in tutta Italia da prestigiosi enti ed associazioni musicali e all’estero, Svizzera, Romania, Spagna, Slovenia, Francia, Portogallo, Croazia, Turchia, Polonia, Germania, Belgio, Macedonia, Venezuela, Brasile ed Estremo Oriente. Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche tra cui Radio Nacional e Radio Istanbul (con prima esecuzione nazionale dei Preludi di Abram Chasins). Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano per i concerti pubblici e per registrazioni radio televisive e con numerose altre emittenti. Solista con numerose orchestre sinfoniche, ha collaborato, tra gli altri, con il compianto violoncellista Arturo Bonucci e spesso con cantanti lirici sia nel repertorio di tradizione d’opera che liederistico. Ha insegnato Pianoforte Principale nei Conservatori ininterrottamente dal 1984 e per oltre 20 anni è stato titolare della cattedra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ove per un quinquennio ha svolto anche le funzioni di responsabile delle Master Classes e dei Seminari e di coordinatore dei pianisti collaboratori.
Alessandro Castellucci, milanese, studia recitazione, dizione, doppiaggio e mimo con Orlandini, Dioume, Morganti, Malosti, Intropido. Laureato in economia e commercio intraprende la carriera d’attore diventando membro della compagnia ‘Quelli di Grock’ di Milano, nella quale recita in tournée europee e americane. Parallelamente si dedica al doppiaggio e alla docenza di recitazione in diverse scuole di teatro. Collabora con Sgorbani, Muscato, Paolo Rossi, Ferrentino, Baliani, tra gli altri. Fonda nel 1996 con Alessandro Betti il duo cabarettistico ‘I Ragni’ (Tournée Zelig Cabaret; premio Speciale della Giuria Concorso Nazionale Ugo Tognazzi di Cremona). Dal 2000 è docente di Tecniche di comunicazione presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi. Giornalista pubblicista, speaker, radiocronista sportivo per Radio 24 (Olimpiadi Sydney 2000, GP Formula 1 2000-2004). È uno dei fondatori della compagnia Macró Maudit e del Macró Maudit Teàter, dove opera come attore, regista e autore. Realizza percorsi teatrali con i detenuti del carcere di Bollate e San Vittore. Interpreta ruoli in numerose produzioni teatrali in Italia e all’estero. Con il M° Marco Beretta cura la regia di opere liriche per l’Accademia Adads. Collabora con Storytel e Audible per la realizzazione di audiolibri.
Sede del concerto sarà ancora una volta la Sala Agave del Complesso dell’Annunziata, in via Portobello a Sestri Levante, con inizio alle ore 21,15. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al n° 3664876633 (dalle 14,30 alle 16,30) o alla mail festivalestivosestri@libero.it a partire da 7 giorni prima di ogni concerto.
L’apertura della sala è dalle ore 20,45. Non sarà consentito l’ingresso a spettatori non prenotati e dopo l’inizio del concerto. I posti saranno non numerati.
È possibile avere notizie dettagliate sui programmi e sugli interpreti, visitando il sito dedicato all’indirizzo www.festivalestivosestri.com dove è possibile visionare anche il dettaglio delle modalità di ingresso e tenersi aggiornati sulle future iniziative musicali.
I prossimi appuntamenti sono programmati in autunno con due concerti con guida all’ascolto, presso Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante. A trasportarci in un suggestivo viaggio tra i grandi capolavori del repertorio pianistico saranno i talentuosi vincitori del 37° Concorso “J. S. Bach” che si è tenuto con grande successo a Sestri Levante la scorsa primavera.