Tempo libero
Lo spettacolo

Teatri di Levante:"Questo è stato" in scena a Sestri

Sabato 26 novembre alle 20:45 presso l'ex Convento dell'Annunziata

Teatri di Levante:"Questo è stato" in scena a Sestri
Tempo libero Sestri - Val Petronio, 24 Novembre 2022 ore 11:07

Sabato 26 novembre 2022, alle ore 20:45, presso la Sala Agave dell'ex Convento dell'Annunziata di Sestri Levante, Teatri di Levante celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne con l'ultima replica dello spettacolo "Questo è stato" un'opera che parla di violenza a 360°. La versione proposta vede la regia di Lorenzo Costa e l'interpretazione di Lucia Vita.

L'opera

Quest'anno Teatri di Levante per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne propone una storia vera di violenza e di bruttura, quella di Piera Sonnino, unica superstite della famiglia dopo la deportazione e lo sterminio.
Una violenza folle e terribile, un racconto sul dolore e sulle umiliazioni, le torture e le violenze sessuali subite, fino alla morte.
Femminicidio qui è purtroppo un termine riduttivo, ma oggi la storia non è così diversa: la donna di fronte all'uomo resta un essere debole che si può colpire, che si può violentare, che si può torturare...che si può uccidere.

"Un manoscritto ritrovato, pagine battute a macchina, conservate per quasi mezzo secolo. Dieci anni dopo il ritorno alla vita, Piera Sonnino, trova il coraggio, la misura, la forza per raccontare la tragedia della deportazione e dello sterminio di tutta la sua famiglia nei campi di concentramento nazisti fino ad Auschwitz.
Un diario privato che si fa VOCE UNIVERSALE e riesce a dare un nome a quanto non può essere nominato. La memoria attraverso la parola, strappa qualcosa al gorgo della dissoluzione del male (...)".

Ancora una volta donne che hanno radici profonde nel nostro territorio, da Piera Sonnino che nasce a Portici, ma vivrà Genova e per un certo periodo anche a San Pier di Canne, all'attrice che la interpreta in questa versione, genovese d’adozione.

Edizione 2022 di Teatri di Levante

"Donne e percorsi...teniamoci per mano" è il tema dell'edizione di quest'anno che si chiuderà sabato 17 dicembre 2022 alle ore 20.45 sempre in sala Agave con lo spettacolo "La presente assenza", testo di Barbara Massa, con Antonio Margiotta e Barbara Massa. L'opera racconta il rapporto tra un padre e una figlia, cercando di percorrere il tortuoso percorso che, talvolta,  deve fare l’amore per compiersi. Quando urli ed è solo l'eco delle tue parole a rispondere o sfondi il muro o ti arrendi. In un connubio di follia ironica e delirio onirico questa è  la storia di una ragazza che non si è arresa.

L'evento si svolge in collaborazione con l'associazione Culturale The Hub-Aps e Mediaterraneo Servizi, con il patrocinio del Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, con il sostegno di ANPI Sestri Levante e la partecipazione della figlia di Piera Sonnino e Bice Parodi.

Per maggiori informazioni, chiamare 338 7565837

Seguici sui nostri canali