Con la rappresentazione giovedì 5 febbraio 2026 di “Canzoni a colori”, ideato e interpretato da Lorenzo Baglioni, arriva forse la più originale delle proposte per la settimana STEM (che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) proposta alle scuole superiori dal Ministero della Pubblica Istruzione.
L’incontro
Lorenzo Baglioni è infatti uno dei più divertenti, frizzanti e originali interpreti di quella tendenza, molto popolare e amata sia dalla vasta platea dei professori che a quella degli studenti, conquistati dalla filosofia dell’insegnare divertendo, che, soprattutto nel campo delle materie scientifiche, aiuta a superare le note difficoltà di molti ad affrontare quel tipo di studio.
Tutta la biografia e le esperienze artistiche di Lorenzo Baglioni mescolano insieme le competenze scientifiche – è laureato in matematica all’Università di Firenze con un dottorato di ricerca sul calcolo di probabilità e i problemi statistici all’Università di Pisa – con la sua straordinaria capacità di cantante e autore di testi, con cui declina con grande successo l’abilità – radicata nelle sue personali convinzioni ed esperienza – di insegnare divertendo.
I suoi spettacoli e le sue conversazioni sono ben note al pubblico, attraverso le numerose presenze al Festival della Comunicazione di Camogli, dove spesso è stato presente sul palco con altri interessanti personaggi, come Mario Tozzi e Piergiorgio Odifreddi.
Oltre a suonare e cantare le sue canzoni, Lorenzo Baglioni si serve abitualmente di video creati appositamente, che illustrano e amplificano visivamente i contenuti delle sue canzoni (con una delle quali è stato presente anche al Festival di Sanremo).
Sono diventati popolarissimi, in questo senso, Il Congiuntivo e La punteggiatura.
Nella serata di Camogli, vista l’occasione STEM, non mancheranno le canzoni di argomento più scientifico, come Le Leggi di Keplero, e I Logaritmi.
Ma niente paura! L’abilità di Lorenzo sta proprio nel comunicare al pubblico, nella sua particolare e insolita modalità, anche gli argomenti apparentemente più indigesti.
Oltre alla serata di giovedì 5 febbraio alle 21, “Canzoni a colori” sarà presentato anche al pubblico delle scuole nella mattinata di venerdì 6 febbraio alle ore 10.30.
Per facilitare la partecipazione dei giovani, anche nella serata di giovedì 5 febbraio i gruppi di studenti delle scuole potranno usufruire del prezzo del mattino di € 7.
Informazioni e biglietti
La Biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli.
Per informazioni: rivolgersi direttamente al Teatro (e-mail: teatroragazzi@teatrosocialecamogli.it, tel. 01851770529, Sara Punginelli) o a Maria De Barbieri (maria.debarbieri@teatrosocialecamogli.it,
Per prenotazioni: e-mail: teatroragazzi@teatrosocialecamogli.it, tel. 01851770529, cell. 3407969279, oppure biglietteria@teatrosocialecamogli.it
Per l’acquisto:
Acquisto diretto presso la Biglietteria del Teatro Sociale o le Pro Loco di Recco e Camogli
Presso la piattaforma online Vivaticket ANCHE QUEST’ANNO LA CARD!
Anche per i ragazzi, i giovani e le famiglie ci sarà una card, del costo di € 80,00 per 10 tagliandi, utilizzabile come gli altri carnet del Teatro, ovvero con la possibilità di staccare fino a 5 tagliandi per un singolo titolo, valida per tutti gli spettacoli della stagione. Inoltre, grazie alla convenzione con il MIUR, anche per il 2025/2026, si potrà utilizzare la Carta del Docente per acquistare carnet o biglietti per singoli spettacoli. Tutte le info su: www.teatrosocialecamogli.it