Il cartellone

Teatro Sociale di Camogli, presentata la stagione Gennaio – Maggio 2026

71 aperture di sipario in cinque mesi tra prosa, cabaret, teatro ragazzi e musica di tutti i generi

Teatro Sociale di Camogli, presentata la stagione Gennaio – Maggio 2026

I numeri della Stagione Gennaio-Maggio 2026 confermano il Teatro Sociale di Camogli come uno dei più attivi della Liguria: distribuite in cinque mesi di programmazione, al ritmo di tre-quattro appuntamenti a settimana, saranno ben 71 le aperture di sipario, tra spettacoli di prosa, cabaret, teatro ragazzi e concerti di tutti i generi: jazz, canzone d’autore, musica classica. Un’intensità e una varietà ormai tipiche del “Sociale”, teatro che ha fatto della multidisciplinarità la propria linea programmatica caratteristica. E la propria formula vincente, quella che, intercettando vari tipi di pubblico, ha permesso, di stagione in stagione, un incremento costante di spettatori. Anche grazie a una politica dei prezzi coraggiosa, che anche quest’anno non prevede aumenti.

Il nuovo cartellone presentato oggi, lunedì 5 gennaio

Il nuovo cartellone è stato presentato oggi pomeriggio in conferenza stampa dal Presidente Maurizio Castagna e dal Sovrintendente e Direttore Artistico Giuseppe Acquaviva, fautori di una rinascita del “Sociale” che, in quattro anni, ha portato lo storico teatro camogliese non solo ad ospitare spettacoli, ma a produrne di successo (a partire dalla trilogia goviana con Tullio Solenghi come protagonista e regista) e ad essere annoverato tra i monumenti nazionali e riconosciuto dal MIC come beneficiario del Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo.

Musica con un ruolo di primo piano

Come nelle precedenti, anche nella Stagione Gennaio-Maggio 2026 un ruolo di primo piano ha la musica; anzi, le musiche, perché, come sempre, il Teatro Sociale dà ampio spazio a tutti i generi. È quasi un simbolo della visione multi-musicale del “Sociale”, dunque, l’atteso ritorno dello Janoska Ensemble, che, grazie alla sua straordinaria capacità improvvisativa, fa sembrare fresco di composizione un classico come le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, pubblicato per la prima volta trecento anni fa (“Vivaldi 300”, sabato 17 gennaio, ore 21.00). Rimanendo fedeli all’idea della varietà dell’offerta musicale, si rende omaggio ai Coldplay (sabato 31 gennaio, ore 21.00) e alla coppia Mogol-Battisti (“Canto Libero”, venerdì 27 febbraio, ore 20.30), per tornare al repertorio classico puro con il pianista Adolfo Barabino (venerdì 17 aprile, ore 21.00), il duo VincenziLuzzato, che ricorda Carl Maria von Weber a duecento anni dalla morte (domenica 26 aprile, ore 17.00), l’Orchestra del Teatro Carlo Felice (sabato 2 maggio, ore 21.00), in una serata che consolida la collaborazione tra le due fondazioni, il Quartetto “Franco Rossi” dei violoncellisti della Scala (domenica 17 maggio, ore 17.00) e un concerto del duo Bonuccelli-De Lisi dedicato alla grande stagione del Lied romantico tedesco (domenica 24 maggio, ore 17.00). Ma c’è spazio anche per un progetto originale che non si esaurisce in un solo appuntamento: la tre giorni durante la quale il chitarrista argentino Adrian Fioramonti e il suo gruppo esplorano l’universo tanghero di Astor Piazzola (“Progetto Piazzolla”, 15-16-17 maggio).

La conferma di due importanti cicli

Confermati, poi, due cicli che sono ormai una firma del Teatro Sociale di Camogli: i Concerti Aperitivo della domenica mattina alle ore 12.00, che quest’anno prevedono una programmazione ancora più diversificata, divisa tra musica da camera, jazz e danza (grazie al rinnovo della collaborazione con il DEOS-Danse Ensemble), e l’Aperitivo a Teatro del venerdì alle ore 19.30, che permette di assistere allo spettacolo gustando un aperitivo negli eleganti Palchi del “Sociale”.

I protagonisti di queste serate che uniscono spettacolo, musica e convivialità, sono jazzisti come il giovane ma già affermato chitarrista Matteo Prefumo (9 gennaio), il raffinato Tin Trio (24 gennaio) e il trombettista Marco Vezzoso e il pianista Alessandro Collina, impegnati in un inusuale omaggio a Vasco Rossi (“Kind of Vasco”, 21 febbraio). Ma anche un gruppo come Sonic Factory, che spazia tra i generi e i progetti, alle prese con un concerto-spettacolo ispirato al più grande artista di strada di sempre, Banksy (13 febbraio), e una violinista di fama internazionale come Anna Tifu, che per una volta dismette i panni della concertista classica per esibirsi insieme al suo Tango Quartet (13 marzo). Ma l’Aperitivo a Teatro è anche l’occasione perfetta per divertirsi; ed ecco allora i venerdì di risate insieme alle Scemette (“Scemette Revolution”, 16 gennaio), Sergio Assisi (“Mi dimetto da uomo”, 6 marzo), Paolo Belli (“Pur di far spettacolo”, 20 marzo), Ubaldo Pantani (“Inimitabile”, 10 aprile), Enzo Paci (“Paci a pezzi”, 29 maggio).

Anche la programmazione di prosa punta alla varietà

Anche la programmazione di prosa punta alla varietà, ponendosi come obiettivo quello di dare un’idea il più possibile completa dei vari modi di fare teatro oggi. Si denuncia il piccolo malaffare di provincia con “Le volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci (sabato 7 febbraio, ore 21.00), a S. Valentino si riflette in modo dolceamaro sul rapporto di coppia con “Rapsodia d’amore” (sabato 14 febbraio, ore 21.00), Simone Regazzoni mostra l’attualità della filosofia greca con “La palestra di Platone” (domenica 22 febbraio, ore 17.00) e Claudio Bisio condensa in un monologo ironico ed esistenziale il mondo romanzesco di Francesco Piccolo (“La mia vita raccontata male”, martedì 24 febbraio, ore 21.00). Con “Tre sull’altalena”, di Luigi Lunari, va in scena uno dei testi più fortunati del teatro italiano del nostro tempo (sabato 28 febbraio, ore 21.00), mentre “Causa di beatificazione. Tre canti per voce e tempesta” (sabato 7 marzo, ore 21.00) è un nuovo capitolo del teatro sperimentale, aperto alle moderne tecnologie digitali, di Rajeev Badhan, direttore del Teatro Chiabrera di Savona. Sarà poi una sorpresa per molti ascoltare Duccio Forzano raccontare il proprio difficile percorso di vita, i mille ostacoli superati prima di diventare uno dei più importanti registi televisivi italiani (Festival di Sanremo, “Che tempo che fa”), nello spettacolo tratto dal suo libro “Come Rocky Balboa” (sabato 14 marzo, ore 21.00). E non meno sorprendente sarà entrare nel laboratorio creativo di Stefano Massini, l’autore teatrale italiano vivente più rappresentato al mondo, nonché volto televisivo molto noto per i suoi monologhi di critica sociale (“L’officina delle storie”, sabato 21 marzo, ore 21.00). Si torna a ridere grazie al maestro del vaudeville, Georges Feydeau, con il classico “Sarto per signora”, protagonista Max Pisu (sabato 27 marzo, ore 21.00), e alla più improbabile compagnia teatrale di tutti i tempi, la Baistrocchi, che torna a Camogli con il suo nuovo spettacolo (sabato 11 aprile, ore 21.00, domenica 12 aprile, ore 17.00). E ritorna anche “Colpi di timone” (mercoledì 29 e giovedì 30 aprile, ore 21.00), con Tullio Solenghi, la terza produzione goviana del Teatro Sociale, che nell’ottobre scorso ha inaugurato con strepitoso successo il IV Festival Govi.

La chiusura del cartellone di prosa è tutta al femminile: Debora Caproglio si immedesima nella tragica vicenda di Artemisia Gentileschi in “Non fui gentile, fui Gentileschi” (sabato 18 aprile, ore 21.00), l’attrice ligure Beatrice Schiaffino dà voce e corpo all’incredibile vicenda di Johanna, la donna che fu Papa, ne “La Papessa” (sabato 23 maggio, ore 21.00) e la storica Michela Ponzani, insieme a Valerio De Filippis, mantiene vivi i valori della Resistenza in “Liberi sempre”, spettacolo che, sabato 30 maggio alle ore 21.00, conclude la Stagione.

Da non dimenticare il Teatro Ragazzi

Da non dimenticare, infine, la Stagione del Teatro Ragazzi, che, curata da Maria De Barbieri, con la collaborazione di Sara Punginelli, con nove titoli che completano la programmazione iniziata l’autunno scorso propone agli studenti delle scuole e ai giovani in generale spettacoli che alternano narrazione fiabesca a tematiche etico-civili.

Il Teatro Sociale Camogli è sostenuto dal MIC-Direzione Generale dello Spettacolo, dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Città Metropolitana di Genova e dal Comune di Camogli. La Fondazione ringrazia l’Associazione Volontari del Teatro Sociale per il suo insostituibile e impeccabile servizio di sala e l’Associazione Amici del Teatro Sociale per l’appoggio alle attività del teatro. Un ringraziamento particolare a Banca Passadore, Coop-Liguria, Fondazione Banca Popolare di Lodi e al Media Partner Primocanale per il loro importante sostegno al Teatro Sociale Camogli.

La stagione gennaio – maggio 2026: i dettagli

GENNAIO

Lunedì 5 gennaio, ore 16.30 – Ingresso libero

CONCERTO DEGLI AUGURI

Orchestra di flauti “Zephyrus”

Marco Zoni, direttore

Musiche di J. Strauss, P. I. Čajkovskij, E. Grieg, F. Doppler, G. Rossini, P. Mascagni, A. Ponchielli

Concerto offerto alla cittadinanza dal Comune di Camogli

in collaborazione con il GPM

L’orchestra di flauti “Zephyrus”, fondata nel 2011 da Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, propone e divulga personali trascrizioni di celebri brani del repertorio classico e operistico. La ricerca incessante di nuovi colori e sfumature, il gioco sottile con dinamiche e con fraseggi sono le caratteristiche che la rendono un ensemble unico al mondo.

 

Teatro Ragazzi

Martedì 6 gennaio, ore 17.00

TI VEDO. LA LEGGENDA DEL BASILISCO

Teatro del Buratto e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia

Con Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi

 Una strega con la sua scopa (guarda caso, nel giorno della Befana) e con indosso un abito-storia da cui escono miti e racconti, entra nella vita di un villaggio generando sconcerto. Solo un bambino con il suo incauto coraggio riuscirà a trovare una soluzione.

 

Aperitivo in Jazz

Venerdì 9 gennaio, ore 19.30

MATTEO PREFUMO QUARTET

Matteo Prefumo, chitarra – Alessandro Lanzoni, pianoforte – Luca Bulgarelli, basso – Roberto Giaquinto, percussioni

 Matteo Prefumo è uno dei chitarristi e compositori jazz italiani più acclamati della sua generazione, capace di emozionare tanto le leggende internazionali del jazz quanto il grande pubblico. Nato a Genova nel 1991, ha sviluppato fin da giovanissimo una voce musicale personale, profonda ed elegante, che oggi risuona su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa e degli Stati Uniti.

 

Teatro Ragazzi

Domenica 11 gennaio, ore 17.00

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Un musical della Compagnia YeaWea liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lewis Carroll

 Alice è una bambina curiosa e sognatrice che, inseguendo un misterioso Coniglio Bianco, precipita in un mondo incantato e surreale: il Paese delle Meraviglie. Un grande classico che la Compagnia YeaWea riveste di musica, colori e fantasia.

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 16 gennaio, ore 19.30

SCEMETTE REVOLUTION

Con Alessandra Ierse, Alessandra Sarno, Rossana Carretto, Viviana Porro, Nadia Puma

 In “Scemette Revolution” le sei attrici, che spopolano a “Zelig“, mettono in scena nuovi sketch satirici, irriverenti e politicamente scorretti sulla vita quotidiana delle donne, tra stereotipi e cliché contemporanei. Uno show con balletti, canzoni e, soprattutto, un alto tasso ironico.

 

Sabato 17 gennaio, ore 21.00

JANOSKA ENSEMBLE

“Vivaldi 300”

Ondrej Janoska, Roman Janoska, violini – František Janoska, pianoforte – Julius Darvas, contrabbasso

Nel 1725 Antonio Vivaldi pubblicava “Le Quattro Stagioni”, una delle composizioni di musica classica più popolari di sempre. Lo Janoska Ensemble celebra questo importante anniversario con il suo inconfondibile stile, che trasmette una travolgente energia improvvisativa ai ritmi, alle armonie e alle melodie vivaldiane.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 18 gennaio, ore 12.00 – Ridotto del Teatro Sociale

CONCERTO LIRICO

Alessia Battini, soprano – Pedro Carrillo, baritono – Antonella Bellettini, pianoforte

Musiche di V. Bellini, G. Verdi, U. Giordano

 

Aperitivo in Jazz

Sabato 24 gennaio, ore 19.30

TIN TRIO

“The Wait”

Marco Tindiglia, chitarra – Ferruccio Spinetti, contrabbasso – Mattia Barbieri, batteria

 “Tin Trio” riunisce tre musicisti di grande esperienza per un progetto innovativo, che mira a un jazz dalle sonorità delicate, melodico e suggestivo. I musicisti collaborano da anni e il trio gode di grande intesa fra i membri. “The Wait” (2025) è il loro primo album.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 25 gennaio, ore 12.00

L’ULTIMO SCHUBERT/1

Quintetto per archi in Do maggiore, op. 163 D956

Francesca Giordanino, Elena Aiello, violino – Riccardo Memore, viola – Marco De Masi, Simone Gaetano Ceppetelli, violoncello

 

Teatro Ragazzi

Martedì 27 gennaio, ore 10.30

per la Giornata Internazionale della Memoria

IL POPOLO CHE SI OPPOSE ALL’ORRORE

Uno spettacolo di FantaTeatro

 Nel buio dell’occupazione nazista del 1943, il popolo danese compie un atto di coraggio: in soli 14 giorni, migliaia di cittadini comuni salvano 6500 ebrei dalla deportazione, sfidando il terrore.

 

Sabato 31 gennaio, ore 21.00

STARFISH – COLDPLAY TRIBUTE SHOW

 Il migliore show tributo ai Coldplay in Europa, uno spettacolo indimenticabile attraverso i maggiori successi di Chris Martin & Co, con una fedeltà sonora assoluta al tour mondiale da record “Music of the Spheres”.

 

FEBBRAIO

Concerto Aperitivo

Domenica 1° febbraio, ore 12.00

CONCERTO JAZZ

Mila Ogliastro, voce – Chiara Nicora, pianoforte

 

Teatro Ragazzi

Giovedì 5 febbraio, ore 21.00

Venerdì 6 febbraio, ore 10.30

in occasione della settimana STEM

LORENZO BAGLIONI in

“Canzoni a colori”

di Lorenzo e Michele Baglioni

 Una selezione dei successi musicali più amati di Lorenzo Baglioni, cantautore “per ragazzi” dall’inesauribile vena didattica. Non mancano i suoi celebri brani educativi a tema scientifico, come “Il teorema di Ruffini” o “I cantanti cantano il clima”. Per imparare divertendosi.

 

Sabato 7 febbraio, ore 21.00

LE VOLPI

uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci
con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato

Scena e regia Luca Ricci
Produzione CapoTrave – Infinito SRL

 Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Le dinamiche corruttive e autoassolutorie del potere osservate attraverso il microcosmo della provincia italiana, in un testo finalista ai Premi Ubu 2024.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 8 febbraio, ore 12.00

VIOLINO SOLO/1

Pier Domenico Sommati, violino

Musiche di J. S. Bach

 

Teatro Ragazzi

Domenica 8 febbraio, ore 17.00

Lunedì 9 febbraio, ore 10.30

MARCO POLO E IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE

uno spettacolo di Fondazione TRG tratto da “Il Milione” di Marco Polo

Con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore

Regia e drammaturgia, Luigina Dagostino – Ideazione costumi, Georgia Dea Duranti – Elementi scenografici, Claudia Martore, Dino Arru

 Nel 1271, il giovane Marco Polo parte da Venezia con il padre e lo zio per l’Oriente. “Il Milione” diventa un percorso teatrale che svela culture, sapori e meraviglie di mondi lontani.

 

Teatro Ragazzi

Venerdì 13 febbraio, ore 10.30

Domenica 15 febbraio, ore 17.00

+ERBA

uno spettacolo della Compagnia TPO

con Běla Dobiášová, Valentina Consoli

Regia Francesco Gandi e Davide Venturini

Due danzatrici, insieme ai bambini, danno vita a una città immaginaria: l’“architetta” disegna case e strade, la “giardiniera” crea alberi, erba e piccoli esseri della terra. Un’utopia che si fa realtà come in uno spettacolare videogioco ecologico.

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 13 febbraio, ore 19.30

BANKSY – Peace and Revolution

Sonic Factory

 Il primo ed unico spettacolo teatrale al mondo interamente dedicato alla figura enigmatica del più celebre artista di strada di tutti i tempi. Un coinvolgente spettacolo multimediale di musica, arte e teatro per parlare di tematiche altamente attuali sotto il cappello unificatore delle opere e del pensiero del writer che ha conquistato il mondo.

 

Sabato 14 febbraio, ore 21.00

RAPSODIA D’AMORE

di e con Corinna Grandi e Sergio Sgrilli

 Un incontro tra talento, ironia e sensibilità dà vita a “Rapsodia D’Amore”: uno spettacolo inedito in cui Corinna Grandi e Sergio Sgrilli esplorano il tema universale dell’amore attraverso la fusione di comicità, poesia e musica.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 15 febbraio, ore 12:00

VIOLA SOLA

Eleonora De Poi, viola (1ª viola Orchestra del Teatro Carlo Felice)

Musiche di J. S. Bach, B. Britten, G. P. Telemann

 

Aperitivo in Jazz

Sabato 21 febbraio, ore 19.30

KIND OF VASCO

Marco Vezzoso, tromba – Alessandro Collina, pianoforte – Andrea Marchesini, percussioni

 “Kind of Vasco” si compone di 15 brani in cui la tromba prende il posto della voce per dare vita ad una metamorfosi delle canzoni di Vasco Rossi che unisce il rock al jazz, con tocchi di musica classica e world music. Un modo straordinariamente originale per omaggiare il grande “Blasco”.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 22 febbraio, ore 12.00

L’ULTIMO SCHUBERT/2

F. Schubert, Sonata per pianoforte in Si bemolle maggiore D960

Guido Bottaro, pianoforte

 

Domenica 22 febbraio, ore 17.00

LA PALESTRA DI PLATONE
di e con Simone Regazzoni
Progetto e regia Sergio Maifredi – Musiche eseguite dal vivo da Eugenia Canale (pianoforte), Luca Falomi (chitarra acustica), Edmondo Romano (percussioni e fiati) – Disegno luci Paolo Benvenuto
Produzione Teatro Pubblico Ligure / Teatro Cavour

“La palestra di Platone” ci racconta l’appassionante storia di un giovane atleta campione olimpico di pancrazio (una forma di lotta greca) che crea, unendo sport e pensiero, un nuovo modo di pensare e vivere. Uno spettacolo teatrale innovativo, che a tempo di rock fa dialogare Platone e Muhammad Ali, Michael Jordan e Omero.

 

Martedì 24 febbraio, ore 21.00

CLAUDIO BISIO in

“La mia vita raccontata male”
da Francesco Piccolo
con i musicisti Marco Bianchi e Pietro Guarracino
Regia Giorgio Gallione – Musiche Paolo Silvestri – Scene e costumi Guido Fiorato – Luci Aldo Mantovani
Produzione Teatro Nazionale di Genova

Attingendo al variegato mondo letterario di Francesco Piccolo (Premio Strega 2014 per il libro “Il desiderio di essere come tutti”), Claudio Bisio rievoca situazioni eccentriche e bizzarre di una vita che potrebbe essere quella di tutti. Una vita che, come spesso accade a ognuno di noi, non si vive come vuoi tu, ma come vuole lei.

 

Venerdì 27 febbraio, ore 20.30

CANTO LIBERO – OMAGGIO ALLE CANZONI DI BATTISTI E MOGOL

Fabio “Red” Rosso, voce – Giovanni Vianelli, pianoforte e direzione musicale – Emanuele “Graffo” Graffiti, Luigi Di Campo, chitarre – Alessandro Sala, basso e programmazione computer – Jimmy Bolco, batteria – Marco Vattovani, percussioni e batteria – Luca Piccolo, tastiere – Joy Jenkis, MichelaJoy Jenkis, Michela Grilli, voci – Jan Baruca, ingegnere del suono

 Unica data in Liguria di un omaggio a uno dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana e al suo storico paroliere. Non un semplice concerto, ma un grande spettacolo – curato nei minimi particolari – che ripercorre il periodo d’oro del duo.

 

Sabato 28 febbraio, ore 21.00

TRE SULL’ALTALENA

di Luigi Lunari

con Emanuele Cerra Denis Fontanari, Christian Renzicchi, Marta Marchi 
Scene, Lorenzo Zanghielli – Luci, Iacopo Candela – Regia, Alberto Giusta
Produzione AriaTeatro Compagnia Teatrale e Compagnia Evoè! Teatro

 Un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per ragioni diverse. Che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? Una delle più divertenti e fortunate commedie brillanti del teatro italiano contemporaneo. Con un sorprendente coup de théâtre finale.

 

MARZO

Concerto Aperitivo

Domenica 1° marzo, ore 12.00

QUARTETTO “PAGANINI-SIVORI”

Eliano Calamaro, violino – Debora Tedeschi, viola – Alberto Pisani, violoncello – Silvia Groppo, chitarra

Musiche di N. Paganini, C. Sivori, G. Rossini, F. Kreisler

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 6 marzo, ore 19:30

SERGIO ASSISI in

“Mi dimetto da uomo”

di Sergio Assisi e Simone Repetto

con Giuseppe Cantore

Regia, Sergio Assisi

 In un mondo che ha perso ogni punto di riferimento, Sergio, spaesato come tutti noi, parla con il pubblico a cuore aperto, spaziando fra narrazione e satira di costume. Come un giullare, Sergio scherza, racconta e riflette, ora cinico ora conciliante, in un flusso affabulatorio irresistibile.

 

Sabato 7 marzo, ore 21.00

CAUSA DI BEATIFICAZIONE – TRE CANTI PER VOCE E TEMPESTA

Regia, video, luci e musiche, Rajeev Badhan
Drammaturgia, Massimo Sgorbani
Con Elena Strada, Isabella Nefar e cast in via di definizione
Assistente alla regia, Harbans Badhan
Produzione, SlowMachine con il sostegno di MIBACT e Regione del Veneto

 Tre donne, tre canti, tre universi femminili scolpiti nella parola, nell’immagine e nella tempesta. Lo spettacolo mette in scena tre monologhi intensi e struggenti, legati da un filo rosso che intreccia maternità, violenza e sacralità, nel mondo antico come in quello contemporaneo.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 8 marzo, ore 12.00

ENGLISH & AMERICAN SONGS

Elena Belfiore, mezzosoprano – Massimo De Stefano, pianoforte

 

Teatro Ragazzi

Domenica 8 marzo, ore 17.00

Lunedì 9 marzo, ore 10.30

per la Giornata internazionale dei diritti delle donne

LO SCIOPERO DELLE BAMBINE

uno spettacolo di PEM Habitat Teatrali

con Rossana Mola, Rita Pelusio

Regia, Enrico Messina  Testi, Domenico Ferrari, Enrico Messina, Rita Pelusio, Rossana Mola  Costumi, Lisa Serio

 Per la Giornata internazionale dei diritti delle donne, uno spettacolo che rievoca un episodio fondamentale nella storia dell’emancipazione femminile: nel 1902 a Milano, un gruppo di bambine lavoratrici dette “piscinine” organizzò il primo sciopero minorile d’Europa, lottando contro lo sfruttamento e ottenendo una storica vittoria.

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 13 marzo, ore 19.30

ANNA TIFU – TANGO QUARTET

Anna Tifu, violino – Romeo Scaccia, pianoforte – Gianluigi Pennino, contrabbasso – Massimiliano Pitocco, bandoneon

 In questo affascinante progetto, passato, presente e futuro vengono condensati in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango. Un concerto innovativo, nel quale le dimensioni del tempo e dello spazio si piegano fino ad incontrarsi, guidando l’ascoltatore in un percorso emozionante e seducente.

 

Sabato 14 marzo, ore 21.00

DUCCIO FORZANO

“Come Rocky Balboa”

Duccio Forzano, regista televisivo di successo (Festival di Sanremo, “Che tempo che fa” e molte altre trasmissioni Rai e Mediaset) porta in scena la sua autobiografia-romanzo “Come Rocky Balboa”. Dall’infanzia difficile ai mille lavori, coltivando sempre il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo e diventare famoso, una vicenda umana incredibile e struggente.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 15 marzo, ore 12.00

PRIMA PRACTICA – PRIMA LA MUSICA POI LE PAROLE

Ines Aliprandi, voce e tastiere – Maurizio Ditozzi, sax tenore, contralto, soprano – Lorenzo Herrnhut Girola, chitarra – Simone Giuffra, batteria – Alberto Micciché, basso

Musiche di C. Parker, T. Monk, W. Shorter, H. Silver, P. Metheny, C. Mingus

 

Teatro Ragazzi

Martedì 17 marzo, ore 10.30

QUIJOTE

Compagnia Bambalina di Jaume Policarpò

con David Durán, Àngel Fígols  Musica, Joan Cerveró

 Meravigliose marionette e attori reinterpretano il “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes con un’estetica contemporanea. Dopo un inizio folgorante con il protagonista sommerso da libri e libri, si evocano gli episodi principali tra suggestioni goyesche, gotiche ed espressioniste.

 

Teatro Ragazzi

Giovedì 19 marzo, ore 10.30

per la Festa del papà

CHE GIORNO È? CALENDARIO CIVILE PER RICORDARE

E NON DIMENTICARE

La Baracca Testoni Ragazzi e Teatro Evento

con Bruno Cappagli, Giorgio Scaramuzzino

Testo e regia, Giorgio Scaramuzzino

 Spettacolo nato da un’urgenza: recuperare la memoria di quelle che spesso diventano solo ricorrenze, delle quali corriamo il rischio di dimenticare l’importanza.

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 20 marzo, ore 19.30

PAOLO BELLI in

“Pur di far spettacolo”

di Paolo Belli e Alberto Di Risio

Regia, Alberto Di Risio

 In questo suo nuovo spettacolo, Paolo racconta le mille peripezie ed i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera, fra esilaranti provini a musicisti strambi ma geniali, momenti di riflessione ed i suoi grandi successi rivisitati in una nuova veste.

 

Sabato 21 marzo, ore 21.00

L’OFFICINA DELLE STORIE

di e con Stefano Massini

Pianoforte, Paolo Jannacci – Tromba e flicorno, Daniele Moretto

Produzione Piccolo Teatro di Milano / Teatro d’Europa

In collaborazione con il Festival della Comunicazione

 Massini e Jannacci tornano insieme sul palco con un nuovo viaggio dedicato alle storie: come nascono, come si raccontano, come si trasformano. Parole e musica si intrecciano in una sinergia unica, specchio dei due universi artistici che si incontrano. Un dialogo vivo, affascinante e ironico dove l’immaginazione prende forma tra note e narrazione.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 22 marzo, ore 12.00

AEON GUITAR DUO

Martina Cincotta, Giovanni Barbetta, chitarra

Musiche di M. Castelnuovo-Tedesco, F. Carulli, J. K. Mertz, D. Scarlatti, D. Kavanagh, R. Gnattali

 

Domenica 22 marzo, ore 17.00

MARCO VECCHIO, pianoforte

BEATRICE GIUSTINI, danzatrice

Musiche di F. Chopin, G. Gershwin, P. Glass, S. Rachmaninov, E. Morricone

 Il pianista Marco Vecchio e la ballerina Beatrice Giustini, entrambi giovanissimi, danno vita a un suggestivo e poetico spettacolo di musica e danza su brani che spaziano dal romanticismod al jazz, dal minimalismo e alla musica per il cinema.

 

Sabato 28 marzo, ore 21.00

SARTO PER SIGNORA

di Georges Feydeau

Traduzione e adattamento, Giorgio Caprile

con Max Pisu, Chiara Salerno, Marco Belocchi, Giorgio Caprile, Cristina Sarti, Valentina Maselli, Tania Lettieri, Luca Negroni

Regia, Marco Belocchi

 Un vaudeville frizzante di uno dei maestri della commedia francese, che vanta innumerevoli messe in scene e anche alcune trasposizioni cinematografiche, e che è forse la più divertente di tutte le sue fortunatissime pièce.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 29 marzo, ore 12.00

VIOLINO SOLO/2

Pier Domenico Sommati, violino

Musiche di J. S. Bach, E. Yasÿe

 

Teatro Ragazzi

Domenica 29 marzo, ore 17.00

Lunedì 30 marzo, ore 10.30

I MUSICANTI DI BREMA

uno spettacolo di Siamo Naïf

con Marta Mantero

Regia e drammaturgia, Andrea Robbiano

 Un’esperienza multisensoriale, una fiaba sull’accoglienza, in cui suono, ritmo e immaginazione rendono accessibile lo spettacolo anche a bambini non vedenti o ipovedenti.

 

APRILE

Aperitivo a Teatro

Venerdì 10 aprile, ore 19.30

UBALDO PANTANI in

“Inimitabile”

 Ubaldo Pantani porta sul palco i suoi personaggi più celebri (Lapo Elkann e gli altri) e le persone comuni incontrate nei contesti più disparati. Figure reali che rivelano un’umanità spiazzante e imprevedibile, diventando fonte di ispirazione per personaggi di fantasia.

 

Sabato 11 aprile, ore 21.00

Domenica 12 aprile, ore 17.00

COMPAGNIA GOLIARDICA M. BAISTROCCHI

“Tutti dentro… Viaggio goliardico alla scoperta del corpo umano”

 Anche con il nuovo spettacolo di quest’anno, il suo centotredicesimo di vita, la Bai porta in scena un’esplosione di energia e goliardia, rinnovando la sua formula storica: sketch originali, numeri musicali, costumi sgargianti e quella spontaneità irriverente che da sempre contraddistingue la compagnia.

 

Concerto Aperitivo

Domenica 12 aprile, ore 12.00

L’”ARCIDUCA” DI BEETHOVEN

Pier Domenico Sommati, violino – Raffaele Ottonello, violoncello – Guido Bottaro, pianoforte

L. v. Beethoven, Trio per archi e pianoforte n. 7 in Si bemolle maggiore, op. 97 “L’Arciduca”

 

Venerdì 17 aprile, ore 21.00

ADOLFO BARABINO, pianoforte

Musiche di F. Schubert, F. Chopin, C. Debussy

 Genovese di nascita e formazione, londinese di adozione, Barabino è un pianista che ha fatto della cura maniacale del suono la cifra stilistica del suo pianismo. Da non perdere, perché ogni suo concerto è una magia di sfumature e colori.

 

Sabato 18 aprile, ore 21.00

DEBORA CAPRIOGLIO in

“Non fui gentile, fui Gentileschi”

di Roberto D’AlessandroFederico Valdi

Regia, Roberto D’Alessandro

Produzione, Quadrifoglio srlGoodMood

 La vita di Artemisia Gentileschi narrata da sé medesima. Una pièce che racconta i trionfi, le sconfitte e la lotta dell’artista contro un sistema che la vorrebbe a casa ai fornelli, ad accudire la figlia, e che narra la sua ribellione al sistema attraverso la pittura, andando oltre ogni abisso di violenza subita per salire nel paradiso dell’Arte.

 

Aperitivo in Danza

Domenica 19 aprile, ore 12.00

DEOS – DANSE ENSEMBLE

 

Concerto Aperitivo

Domenica 26 aprile, ore 12.00

CHOPIN, I PRELUDI

Guido Bottaro, pianoforte

F. Chopin, Preludi op. 28

 

Domenica 26 aprile, ore 17.00

MARCO VINCENZI, pianoforte

MARA LUZZATO, flauto

Musica di C. M. v. Weber nel 200° anniversario della morte

Un concerto che è un omaggio a Carl Maria von Weber (1786-1826) nel 200° anniversario della morte. Un compositore fondamentale, considerato l’iniziatore del romanticismo tedesco, innovatore sia nell’armonia che nella melodia e con una predilizione per gli strumenti a fiato.

 

Mercoledì 29 aprile, ore 21.00

Giovedì 30 aprile, ore 21.00

COLPI DI TIMONE

Commedia in due atti di Enzo La Rosa

Riduzione e adattamento di Tullio Solenghi, con la collaborazione di Roberto Alinghieri

Con Tullio Solenghi, Barbara Moselli, Mauro Pirovano, Claudia Benzi, Daniele Corsetti, Stefano Moretti, Roberto Alinghieri, Aleph Viola, Stefania Pepe, Mirco Tosches, Lorenzo Scarpino

Regia, Tullio Solenghi  Progetto scenografico, Davide Livermore – Trucco e parrucco, Bruna Calvaresi – Regista assistente, Roberto Alinghieri – Scenografa e costumista assistente, Anna Varaldo

Coproduzione Teatro Sociale di Camogli, Teatro Nazionale di Genova, SCARTI Centro di Produzione Teatrale di Innovazione

 Un’irresistibile commedia sulla capacità della verità di smascherare le grandi e piccole ipocrisie di un tipico microcosmo affaristico genovese anni ’40. Con Tullio Solenghi che, per la terza volta, si trasforma anima, corpo e voce nella maschera di Gilberto Govi.

 

MAGGIO

Sabato 2 maggio, ore 21.00

ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE

 

Aperitivo in Danza

Domenica 3 maggio, ore 12.00

DEOS – DANSE ENSEMBLE

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 15 maggio, ore 19.30

PROGETTO PIAZZOLLA/1

 

Sabato 16 maggio, ore 21.00

PROGETTO PIAZZOLLA/2

 

Concerto Aperitivo

Domenica 17 maggio, ore 12.00

PROGETTO PIAZZOLLA/3

Adrian Fioramonti, chitarre

Un progetto del chitarrista argentino Adrian Fioramonti, articolato in tre giornate, dedicato ad Astor Piazzolla, il compositore che ha portato il tango nelle sale da concerto di tutto il mondo, conferendogli la statura della musica classica, ma conservandone al tempo stesso la visceralità dell’origine popolare.

 

Domenica 17 maggio, ore 17.00

QUARTETTO “FRANCO ROSSI”

dei violoncellisti della Scala

Alfredo Persichilli, Martina Lopez Smuraglia, Gianluca Muzzolon, Simone Groppo, violoncelli

Musiche di G. P. Telemann, G. Sollima, J. S. Bach, A. Tansman, J. Dowland, D. Popper

 Grandi compositori trascritti per il suono avvolgente e corposo di quattro violoncelli. L’ensemble che li esegue è un’eccellenza italiana: il Quartetto “Franco Rossi”, formato da quattro violoncellisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

 

Sabato 23 maggio, ore 21.00

LA PAPESSA

di Andrea Balzola

Con Beatrice Schiaffino

Musiche originali, Alessandro Panatteri  Costumi, Loredana Redivo

Regia, Carmen Di Marzo

 Fingendosi uomo, Johanna riuscì in un’impresa impossibile: diventare Papa, con il nome di Giovanni VIII (dall’853 all’855). La storia di una grande donna, che ha sfidato il suo tempo per affermare la sua identità e potenzialità, partendo dalla libertà di essere se stessa e difendendo con fierezza il suo diritto di esistere, esprimersi e agire nel mondo.

 

Aperitivo in Danza

Domenica 24 maggio, ore 12.00

DEOS – DANSE ENSEMBLE

 

Domenica 24 maggio, ore 17.00

CONCERTO LIEDERISTICO

Leonardo De Lisi, tenore – Dario Bonuccelli, pianoforte

Musiche di R. Schumann, C. Schumann, F. Mendelssohn, F. Liszt, J. C. G Loewe

 Il Lied tedesco è uno dei risultati più alti della poesia in musica. Il concerto ne evoca tutto il fascino e le sottili sfumature di accento tra parola e suono attraverso i Lieder di compositori che hanno dato un contributo fondamentale al genere.

 

Aperitivo a Teatro

Venerdì 29 maggio, ore 19.30

ENZO PACI

“Paci a pezzi”

 Enzo PACI non è “a pezzi” perché sta vivendo una crisi di nervi, ma perché, come tutti noi, è il risultato di tante esperienze, persone, successi e fallimenti. Insieme all’inseparabile Romina, durante lo spettacolo Enzo esplorerà quali sono quei pezzi che lo hanno formato e che lo hanno portato a diventare l’uomo che è oggi.

 

Sabato 30 maggio, ore 21.00

MICHELA PONZANI

VALERIO DE FILIPPIS

“Liberi sempre”

Marco Caparrelli, chitarra acustica e voce – Marcello Lardo, chitarra elettrica  Nicolò Pagani, basso Andrea Borrelli, batteria

In collaborazione con il Festival della Comunicazione

 Un viaggio nel tempo, tra passato e presente, a ottant’anni dalla guerra di Liberazione. La scoperta del coraggio delle donne nella storia, i sogni, le speranze di libertà, le scelte di disobbedienza, i dubbi, i tormenti e la ribellione di una generazione pronta a battersi in una guerra giusta chiamata Resistenza.

 

Biglietterie